Museo in Famiglia. Sabato pomeriggio tutti a Valfurva

museo in famiglia bormio

Museo in Famiglia è una interessantissima iniziativa che coinvolge tutti i bambini, turisti e residenti, che hanno voglia di fare sempre nuove scoperte e di partecipare a laboratori creativi e imprevedibili, adatti a sviluppare in loro l’amore per la scienza, rispettando le tradizioni. I musei coinvolti sono quelli che fanno parte del Sistema Museale Valtellina, tra cui il Museo Vallivo di Valfurva e il Museo Civico di Bormio.

Le iniziative e i laboratori che verranno proposti negli eventi di Museo in Famiglia sono varie, sorprendenti e cambiano a seconda del museo in cui sono svolte. Quelle dell’Ecomuseo di Valgerola o del Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno tendono a proporre argomenti legati alla natura e alle scienze, quelle legate a Bormio e a Valfurva – svolte in musei che hanno le tradizioni valtellinesi come argomento trainante – si occupano più di iniziative che hanno come filo conduttore il passato e come non dimenticarlo.

Museo Etnografico Valfurva Bormio

Una foto dell’interno del Museo Etnografico Vallivo di Valfurva

Sabato 8 febbraio 2014, proprio al Museo Etnografico Vallivo di Valfurva – dalle ore 14.30 in avanti – si parlerà del tempo. Ne “La girandola del tempo” i ragazzi si lasceranno trasportare nel passato, scrutando con attenzione i calendari che venivano utilizzati in Valtellina negli anni addietro e producendo, a fine giornata, il loro calendario personale.

L’iniziativa Museo in Famiglia è aperta ai ragazzi dai 5 ai 12 anni. Le iscrizioni verranno prese entro oggi al costo popolare di un euro. Potete iscrivervi direttamente alla Biblioteca Civica di Valfurva chiamando lo 0342.94.61.61.

Per informazioni ulteriori su Museo in Famiglia consultate il sito ufficiale del Sistema Museale Valtellina.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *