Bormio è terme e benessere. Perché si sciare è bello ed entusiasmante, ma sulle vette di Bormio oltre alle piste e agli impianti c’è molto di più.

E per la fortuna tanto degli sportivi quanto dei loro accompagnatori, poco o per nulla amanti delle piste da sci, tra gli svaghi più largamente graditi, bagni e terme sono un must a Bormio. E in accordo con il famoso proverbio – che qui adattiamo a nostro uso e consumo -, prima il dovere (lo sport) e poi il piacere!

Le acque termali di Bormio sgorgano da nove sorgenti ad altitudini diverse e alimentano le due strutture, anche alberghiere, dei Bagni Vecchi e dei Bagni Nuovi. Per le loro proprietà curative hanno attirato fin dall’antichità illustri personaggi e molti turisti da tutto il mondo. Narra la leggenda che Plinio il Vecchio avrebbe citato le acque di Bormio nella sua Naturalis historia e Cassiodoro, segretario di Teodorico, ne avrebbe decantato le proprietà terapeutiche. E proprio due delle nove sorgenti termali di Bormio, che sgorgano ai piedi del monte Reit, portano il nome proprio di Plinio e Cassiodoro.

I Bagni di Bormio hanno una storia millenaria capace ad oggi i attirare persone da tutto il mondo: ai Bagni Vecchi, struttura recuperata che risale all’Alto Medioevo – si può scegliere tra diversi percorsi termali e una piscina esterna panoramica con acqua calda; ai Bagni Nuovi ci si perde invece tra idromassaggi, immersioni in acqua fredda, bagni di vapore, saune biologiche, musicoterapia subacquea. A ciò si aggiunge Bormio Terme e Terme Libere.