L’Alta Valtellina e tutte le valli del Parco Nazionale dello Stelvio, sono un vero paradiso per gli appassionati di escursioni in Mountain Bike. Oltre 600 km di sentieri catalogati e inseriti in rete, sono percorribili in sicurezza e con il GPS.

Gli itinerari da percorrere in bicicletta sono adatti a tutti, dai percorsi più semplici ai sentieri più inerpicati per veri esperti di mountain bike con gambe d’acciaio e grande resistenza. Ce n’è davvero per tutti i livelli.

A Bormio un bike park a 3000 metri è un progetto nuovo, nato nella primavera del 2012 in collaborazione con Comunità Montana Alta Valtellina, Amministrazioni Comunali di Bormio e Valdisotto e Bormio Valtellina MTB School.

Una bike arena attrezzata con percorsi di diversa difficoltà con tanti percorsi adatti a svariate discipline:

  • percorsi per il cross country: oltre 50 km di percorsi su strade poderali, mulattiere e single trail, ideali per la famiglia o chi desidera pedalare in comodità
  • tracciati per freeride all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, passando per i Laghi di Profa, la valle di Sobretta fino a Santa Caterina Valfurva
  • percorsi di downhill lungo un dislivello di circa 600 metri dalla Conca Valbella (2527 m) a Bormio 2000 (1950 m)

Nel bike park di Bormio, aperto tutti i giorni e servito dalla cabinovia Bormio-Bormio 2000 e dalla funivia “Whitelady 3000″, si estende su un dislivello che dai 3.012 metri della Cima Bianca arriva ai 1.225 metri di Bormio. Qui il divertimento per gli amanti della mountain bike è garantito grazie a salti, ostacoli naturali e artificiali, pendii ripidi e drop.

Informazioni utili: tutti gli itinerari sono disponibili su www.outdoor.altavaltellina.eu. Dal sito è possibile calcolare la lunghezza, creare il roadbook con i punti d’interesse, pianificare l’escursione a tavolino attraverso Google Earth e scaricare l’itinerario sul proprio GPS.

Per gli appassionati di ciclismo il Passo dello Stelvio è una tappa obbligata: in questo scenario vanno in scena anche diverse manifestazioni, tra cui la tappa più alta del Giro d’Italia e il Trofeo Re Stelvio.

Il Giro d’Italia è passato dal Passo Stelvio per nove volte e per tre volte è stato il traguardo finale. Detta anche Cima Coppi per la durezza e lunghezza della salita, ogni tornante di questo percorso è una pagina memorabile del grande ciclismo.