Parco dello Stelvio

130.700 ettari di natura protetta nel cuore delle Alpi centrali. Il Parco Nazionale dello Stelvio comprende il massiccio dell’Ortles-Cevedale e le sue vallate e offre una fauna e una flora senza eguali. È un luogo di grande interesse naturalistico e paesaggistico, tutto da scoprire e da vivere.

Flora e Fauna nel Parco dello Stelvio
Molte specie arboree e varietà floristiche anche molto rare trovano nel Parco dello Stelvio il proprio habitat naturale perfetto: come il ranuncolo dei ghiacciai che cresce ad oltre 3.500 metri di quota o la soldanella pusilla, e ancora, i bellissimi rododendri e le genzianelle che contribuiscono a colorare la natura e il paesaggio.
A favorire la crescita di svariate specie botaniche nel Parco dello Stelvio sono, in particolare: l’escursione altimetrica tra il punto più basso e la cima dell’Ortles (che dai 650 mt. giungono fino ai quasi 4000 mt. di altezza dell’Ortles), la grande varietà di situazioni pedologiche e microclimi particolari, la presenza di zone umide, zone detritiche, terreni calcarei e terreni silicei.

Le zone più umide del Parco dello Stelvio sono ricoperte da ontani, e poi boschi di betulle, foreste di conifere che arrivano oltre i 2.000 mt. di quota in tutte le valli del parco. L’abete rosso e il larice rivestono quasi tutti i versanti e poi il pino cembro, il pino silvestre e qualche raro abete bianco.

Le foreste del Parco sono l’habitat ideale per numerosi esemplari di animali appartenenti alla fauna alpina: branchi di cervi nei boschi fitti, caprioli, camosci in alta quota e, nelle valli, gli stambecchi, un simbolo del Parco dello Stelvio. Insieme a questi animali convivono anche volpi, marmotte, ermellini, scoiattoli e lepri, e in più qualche raro esemplare di tasso e donnole.
Numerose anche le specie di uccelli, tra cui il gracchio corallino, il corvo imperiale, la cornacchia, il picchio, il gallo cedrone e il francolino di monte. A farla da padroni su tutti, gli uccelli predatori tra cui la poiana, lo sparviere ed il gufo. Agli occhi dei più fortunati e attenti osservatori, il Parco dello Stelvio riserva incontri speciali con coppie di aquile reali e l’avvoltoio degli agnelli. Completano la catena alimentare nel territorio del parco pesci e insetti.

Le Valli del Parco dello Stelvio
Comprese nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio, le sue valli sono il punto di arrivo di possenti massicci montuosi, dai cui ghiacciai o dallo scorrere delle acque dei torrenti sono state modelle nel corso dei millenni. Le principali valli del Parco dello Stelvio sono:

  • la Val Venosta
  • la lunga Val Martello, su cui domina la cima del Cevedale
  • la valle di Trafoi, che culmina nel massiccio dell’Ortles
  • la Val d’Ultimo
  • la valle di Rabbi, una valle verde, ricca di acque e laghi
  • la valle di Peio, nota anche per le acque minerali e curative
  • la Valtellina, con Bormio e le sue acque termali

Le valli del Parco sono state modificate nel tempo da lunghi processi geomorfologici che hanno plasmato le vette e dalla presenza dell’uomo, che ha costruito villaggi, mulattiere e strade, modificato la natura con disboscamenti per il pascolo per la coltivazione, ha sfruttato delle miniere e negli ultimi anni creato bacini artificiali a scopo idroelettrico. Le valli del parco custodiscono anche testimonianze di architettura rurale e sacra, opifici, segherie e mulini e all’interno di rifugi e dei tanti piccoli alberghi, malghe, baite che offrono un’ospitalità autentica.


Bormio estate

Voglia di estate? Scopriamo cosa fare a Bormio nei mesi estivi

Purtroppo l’estate a Bormio sembra essere ancora lontana, in questi giorni il meteo non è bellissimo e le temperature sono ancora basse… noi confidiamo nell’arrivo della bella stagione per trascorre le nostre giornate all’aria aperta. Voi non attendete con ansia l’arrivo dell’estate? In attesa che l’estate arrivi vediamo cosa si può fare a Bormio nei […]

0 comments
eventi giovedì a Bormio

Passa la tua serata a contatto con la natura

Per questa sera il programma è davvero speciale dove il protagonista è la bellissima natura dell’Alta Valtellina, tutta da ammirare e assaporare. Ecco cosa vi aspetta questa sera: Uscita in bici a Cancano e/o Gavia Passeggiata Nordic Walking al chiaro di luna nei boschi del Parco Nazionale dello Stelvio. Vediamo assieme queste due attività e […]

0 comments
Torri di Fraele a Bormio

Passeggiata alle Torri di Fraele

Oggi vi suggeriamo una splendida escursioni da fare a Bormio precisamente Valle di Fraele – Laghi di Cancano. Questo che vi proponiamo è un percorso ideale per i turisti in cerca di percorsi facili da praticare a piedi o in mountain bike e ammirare i suggestivi paesaggi anche se può essere il punto di partenza […]

0 comments