Passeggiata alle Torri di Fraele

Torri di Fraele a Bormio

Oggi vi suggeriamo una splendida escursioni da fare a Bormio precisamente Valle di Fraele – Laghi di Cancano. Questo che vi proponiamo è un percorso ideale per i turisti in cerca di percorsi facili da praticare a piedi o in mountain bike e ammirare i suggestivi paesaggi anche se può essere il punto di partenza per percorsi più complessi e di durate più importanti che consigliamo solo di praticare se allenati.

La Valle di Fraele è caratterizzata dalla presenza di due laghi artificiali creati dallo sbarramento di dighe per produzione idroelettrica e inserita all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Dal punto di vista morfologico la Valle di Fraele si presenta come un’ampia conca di origine glaciale e grazie alla presenza delle torri di Fraele si può anche ammirare e conoscere una parte importante della storia di Bormio

Per raggiungere in automobile questa località bisogna oltrepassare Bormio, passando dalla ss. 38 dello Stelvio ci si immette sulla statale 301 per il passo del Foscagno, dopo aver superato il ponte allo sbocco della Valle del Braulio si giunge alla località Fior d’Alpe Torripiano, dove si trova sulla destra lo svincolo per Pendosso e Cancano. Si sale lungo la strada e ad un bivio si prende a destra (indicazioni per Cancano). Di qui in poi la strada, sempre abbastanza larga ed interamente asfaltata, attraversa la fascia di pini silvestri e mughi denominata Bosco di Arsiccio e sale ai bei prati del panoramico Piano di Prada.
Qui si trova, notizie utili per chi sale in mountain-bike, un’area di sosta. La strada prosegue con pendenza regolare, e comincia ad inanellare una lunga serie di tornanti.

Da questa località è possibile partire per vari percorsi di trekking più difficili e complessi:

  • Il lago delle scale
  • Il monde delle scale
  • Le dighe di Cancano e San Giacomo
  • Escursione all’Alpe Trela (difficoltà escursionistica – 5 ore di cammino per 460 m di dislivello)

Laghi Cancano Bormio

Per chi vuole rilassarsi durante la giornata di oggi o di domani vi consigliamo di camminare lungo il Lago di Cancano e ammirare le storiche torri, patrimonio storico della città
Questo luogo oltre ad un paesaggio incantato offre di tutte le aree attrezzate per le famiglie: punti di ristoro e aree attrezzate per il pic-nic.
Siete mai stati?

Se volte conoscere altre escursioni o percorsi di Trekking potete guardare qua.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *