Mostra a Bormio: “Acqua e Luce: un secolo di energia rinnovabile per lo sviluppo del territorio”

Mostra a Bormio: Acqua e Luce

Questa sera, giovedì 3 dicembre 2015 dalle ore 18.00 ci sarà l’inaugurazione ufficiale la seconda tappa della mostra itinerante con l’esposizione delle sezioni “Il potere dell’acqua” e “Il paesaggio idroelettrico valtellinese”. La mostra si svolgerà presso la Banca Popolare di Sondrio – sede di Bormio.

All’interno della mostra potrete ammirare immagini raffiguranti i progetti realizzati da Aem in Valtellina e a Milano a partire dall’inizio del ‘900 fino agli anni del boom economico, illustrando mezzo secolo di progetti e realizzazioni che resero possibile la modernizzazione del capoluogo milanese e l’ottimizzazione delle sue risorse energetiche.

La mostra a Bormio sarà l’occasione per fare una viaggio nel passato tra la Valtellina e Milano seguendo le via dell’energia idroelettrica: tutto parte dalle montagna, luogo da dove l’acqua nasce e scorre purissima passando poi lungo le dighe che ne incanalano il corso e le centrali che la trasformano in energia, fino ad arrivare a Milano dove trova le risorse necessarie non solo per illuminare i luoghi simbolo della città, ma anche per celebrare i grandi avvenimenti e successivamente dare luce alle periferie e far crescere metropoli fino a rendere Milano capitale economica e industriale del nostro Paese.

Tutto questo si può ammirare dalle bellissime foto, circa un centinaio di scatti inediti provenienti dall’archivio storico della Fondazione Aem – Gruppo A2A e scattate nel corso di un secolo dai fotografi chiamati ad immortalare una stagione epica e irripetibile e ai mutamenti, evoluzioni e metamorfosi della altellina, di cui ancora oggi godiamo i frutti ed emergono nomi illustri come Vincenzo Aragozzini, Antonio Paoletti e Guglielmo Chiolini.

mostra a bormio


«La selezione proposta intende raccontare per immagini una storia centenaria dove innovazione tecnica, buona gestione e interesse pubblico sono state le solide fondamenta di uno dei più virtuosi processi di modernizzazione nel nostro Paese in campo energetico» e ancora «è d’obbligo inoltre una riflessione specifica sul territorio valtellinese, tuttora epicentro produttivo dell’impresa – oggi Gruppo A2A – e sede di un patrimonio storico-ambientale unico, da qualche anno oggetto di valorizzazione da parte della nostra Fondazione con mostre, percorsi di turismo industriale e proposte di nuove sedi museali». E infine «al di là degli imprescindibili valori storici, economici e sociali che il tema assume in sé, è opportuno sottolineare la coerenza del soggetto della mostra con le tematiche di sostenibilità energetica e educazione ambientale, questioni di primaria importanza per l’impresa e che Fondazione Aem – Gruppo A2A valorizza ogni giorno attraverso le attività didattiche e di comunicazione di Casa dell’Energia e dell’Ambiente».

[Alberto Martinelli, presidente di Fondazione Aem – Gruppo A2A]

Inaugurazione giovedì 3 dicembre 2015 ore 18.00. Dal 4 dicembre 2015 al 5 gennaio 2016 presso la Banca Popolare di Sondrio, via Roma 64, Bormio.

ORARI DI APERTURA:

  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 18.30.
  • Sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30.

Ingresso Libero

Per informazioni: fondazioneaem@a2a.eu – tel. 02 77203935 – www.fondazioneaem.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *