A Bormio si parla di dipendenze

dipendenze_bormio valtellina

Sabato sera a Bormio ci sarà un interessante appuntamento presso la Sala Convegni della Banca Popolare di Sondrio
Il titolo della conferenza è “SOS: dipendenze da gioco d’azzardo e alcool! Non possiamo fare finta di niente!
Durante la serata, che avrà come relatrice la dott.ssa Martinelli – psicologa e psicoterapeuta – si esplorerà il mondo delle dipendenze e la maniera giusta per intervenire.

L’obiettivo che mi sono posta è quello di informare e sensibilizzare le persone sul tema della dipendenza – ha dichiarato la dott.ssa Martinelli – da cosa nasce, quali dinamiche mette in atto, che conseguenze provoca e cosa si può, e si deve, fare per affrontarla.”

“È Importante sottolineare che l’incontro non è rivolto soltanto alle persone coinvolte in prima persona ma a tutti i cittadini, perché riescano a prenderne coscienza. In particolare le dipendenze che analizzerò sabato prossimo sono molto attuali: l’abuso di alcool e soprattutto il gioco d’azzardo patologico sono sempre più una minaccia, visto che l’Italia è il terzo paese al mondo per volume di spesa procapite, dietro Giappone e Regno Unito.

dipendenze_bormio

Slot Machine… le cosiddette “macchinette mangiasoldi”!

Quello che intendo fare è promuovere la riflessione sull’importanza di creare una rete sociale, in grado non di giudicare ma di comprendere il problema e la sofferenza che porta alle persone coinvolte, sia quelle “malate” che i famigliari.” ha concluso l’esperta.

L’incontro di sabato 8 febbraio 2014 segue quello della settimana scorsa, che si è occupato principalmente del problema dell‘ansia e degli attacchi di panico, approfondendo l’argomento e suggerendo qualche possibile soluzione per riconoscere il problema e imparare a gestirlo in maniera autonoma e proficua.

L’appuntamento, per chi volesse presenziare, è presso la sede della Banca di Sondrio di Bormio, in Via Roma 131, organizzato in collaborazione con il Vicariato e la Parrocchia di Bormio.
L’inizio è previsto per le ore 21.00. Ingresso libero.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *