Palio delle contrade di Bormio

palio contrade bormio valtellina

Il Palio delle Contrade si inserisce, a pieno diritto, in quelle attività tradizionali che rendono Bormio un territorio sospeso tra innovazione e tradizione. Dopo aver festeggiato lo scorso anno il cinquantesimo anniversario, quest’inverno si riparte più carichi di prima con la 51° edizione.

La primissima sfida tra le cinque contrade di Bormio – i cosiddetti “reparti” – è avvenuta nel lontano 1963, con un regolamento un po’ particolare: potevano partecipare solo gli uomini che avessero compiuto i quarant’anni e le donne che ne avessero almeno trentacinque. Con il proseguimento delle edizioni questa regola è stata poi cancellata e, per iscriversi, basta aver compiuto il diciottesimo anno di età nell’anno solare precedente.

Per rendere ancora più partecipativo il Palio delle Contrade è nato, quattro anni fa, il “Palio dei Bocia”, aperto a tutti i piccoli bormini che smaniano dalla voglia di mettersi in gioco e abbiano compiuto i sei anni.

palio contrade bormio valtellina

Una foto storica del Palio delle Contrade

Quello che rende speciale il Palio delle Contrade è il profondo legame con la città di Bormio. Nelle squadre dei cinque reparti – Maggiore, Dossorovina, Combo, Dossiglio, Buglio – possono gareggiare sia i residenti di Bormio, anche non di origine bormina, che gli ex residenti, che magari vengono nella Magnifica Terra per ritrovare i vecchi amici.

Un’altra variazione, che è avvenuta nel corso degli anni, è la tipologia delle competizioni. Se nelle prime edizioni i giochi erano molto più goliardici, negli ultimi anni le sfide sono diventate molto più specializzate sugli sport invernali. A rendere il tutto più caratteristico ci sono delle regole particolari: la possibilità di raddoppiare i punteggi se si partecipa a entrambe le gare – discesa e sci di fondo – l’obbligo di vestirsi col colore tradizionale del reparto o la possibilità di aumentare il punteggio individuale se si gareggia con vestiti o attrezzature “alla veglia”.

Chi volesse partecipare al Palio delle Contrade, e avesse tutte le carte in regola, ha tempo fino a mercoledì 5 febbraio 2014 alle ore 18.00 per iscriversi. Il costo della partecipazione è di 10 euro per gli adulti, gratuita per i bambini.

Le gare si svolgeranno giovedì 6 febbraio 2014 – la discesa, ritrovo allo Ski Stadium alle 18.00, partenza alle 19.00 coi “bocia” – e venerdì 7 febbraio 2014, con la sfida di sci di fondo nelle vie del paese: partenza in Piazzetta S.Vitale e arrivo in Piazza del Kuerc.

La festa di chiusura del 51° Palio delle Contrade si farà al Pentagono. Panini e patatine e, dalle 21.30, tutti a danzare con la musica di Consuelo. L’ingresso alla serata danzante sarà gratuito per i partecipanti delle gare, costerà 5 euro per i non partecipanti.

Palio delle Contrade Bormio - locandina

La locandina del Palio delle Contrade

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *