Bat night: a “caccia” di pipistrelli…

Bat Night - Parco Nazionale dello Stelvio

Alzi la mano chi, parlando di Bat Night e Bat Detector non ha subito pensato al cavaliere oscuro dei fumetti creato da Bob Kane il secolo scorso. L’avrei alzata anche io.

Nell’Alta Valtellina la Bat Night assume un significato del tutto diverso. Dopo averne organizzata una a Bormio – nei pressi del Giardino Botanico Alpino Rezia – il 24 di luglio, sabato 24 agosto si replica presso il centro visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio, a S. Antonio Valfurva.

In cosa consiste la Bat Night? Semplicemente per una serata si andrà a “caccia” di pipistrelli, animali notturni che portano appresso una sinistra nomea, anche a causa delle leggende – una per tutte il fatto che siano vampiri sotto mentite spoglie – che nei secoli si sono susseguite. Il tutto avrà ovviamente una impronta scientifica e non mitologica, scoprendo i pipistrelli per quello che sono: animali particolari e affascinanti che vivono di notte e che sono, purtroppo, in forte diminuzione nelle zone di Bormio e dell’Alta Valtellina.
La serata inizierà con una breve conferenza che illustrerà i comportamenti di questi animali notturni. In seguito, muniti di bat-detector – uno strumento a ultrasuoni che permette di localizzarli – si potranno “sentire” i pipistrelli mentre cacciano insetti in volo.

Bat detector che si utilizzerà al Parco Nazionale dello Stelvio

Un esempio di “Bat detector”

Partecipare alla Bat Night è assolutamente gratuito e non necessita di prenotazione. È richiesto essere muniti di torce elettriche per potersi muovere nel bosco di notte al buio. L’inizio della serata è previsto per le ore 21.00 presso il centro visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio.

Per ulteriori informazioni potete contattare il Parco Nazionale dello Stelvio al numero 0342.90.16.54.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *