Ai gerlàt

concorso valdisotto

C’è un evento che non abbiamo menzionato nel riepilogo di ieri e che potrebbe interessare tutte le persone che amano le tradizioni valtellinesei: ai gerlàt!

Per chi non conoscesse il dialetto valtellinese, il gerlàt non è altro che il classico gerlo che, nel corso dei secoli, è stato utilizzato per trasportare qualsiasi cosa: legna, cibo e tutto quello che poteva essere utile.

“Ai gerlàt” è un documentario girato da Giovanni Peretti, con protagonista un artigiano di Valdisotto che dimostrerà come si costruiscono questi antenati dei moderni zaini da montagna. Durante il video ci saranno anche spezzoni video, foto e vecchie dichiarazioni del signor Modesto Rodigari, scomparso ormai cinque lustri fa.

Nella serata avverranno anche le premiazioni per due concorsi ormai classici dell’estate di Valdisotto: “Valdisotto fiorita” e “Fiori in primo piano”. Il primo dei due concorsi – il cui termine d’iscrizione è scaduto da oltre un mese – premia le foto dei balconi e dei giardini più rigogliosi. Solo per questa edizione, vista la presenza dell’EXPO, era possibile partecipare anche con fotografie del proprio orto.

bormio Gerlàt

L’appuntamento per la serata dedicata “Ai gerlàt” avverrà domenica 20 settembre 2015 presso l’Auditorium di Cepina, dalle ore 21.00 in avanti. Ingresso gratuito.
Ulteriori informazioni si possono prendere contattando direttamente la Pro Loco di Valdisotto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *