Il giardino botanico alpino “Rezia”

Giardino botanico Rezia Bormio

Un territorio meraviglioso come quello di Bormio, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, non poteva non avere un giardino botanico che catalogasse e mettesse in mostra tutte i magnifici esemplari della flora valtellinese.

Con questa idea è nato, nel 1980, il Giardino Botanico Alpino “Rezia”, sito in via Sertorelli, ai margini del centro cittadino, che ha messo a frutto gli studi compiuti da personaggi importanti del territorio come Filippo Massara, il Gaudin e il Longa.

Ad oggi il giardino botanico è esteso su un area di oltre 14400 metri quadri e può contare sulla presenza di oltre 2500 esemplari, di cui oltre 1400 facenti parte delle specie tipiche del Parco Nazionale dello Stelvio. Oltre a quelle sono conservati anche esempi di piante provenienti dalle zone appenniniche e da altre regioni del mondo, giunte addirittura da Himalaia, Pirenei e Ande.

Il giardino botanico è suddiviso quattro sezioni: flora del parco, collezioni sito geografiche, collezioni sistematiche – dove si possono visitare anche i settori d’attesa – e l’arboreto.

Durante il periodo estivo al Giardino Botanico Alpino “Rezia” vengono organizzate visite guidate, laboratori – per ragazzi e per adulti – ed eventi speciali su prenotazione. Per informazioni più specifiche riguardo alle ultime novità, alle tariffe e agli orari potete contattare la sig.ra Daniela Praolini al numero 0342.900824 o mandare una e.mail a daniela.praolini@stelviopark.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *