Parco Nazionale dello Stelvio, un luogo meraviglioso

Cima Piazzi Bormio

Fondato nel 1935 – terzo in ordine di tempo dopo il Parco del Gran Paradiso (1922) e il Parco del Circeo (1934) – il Parco Nazionale dello Stelvio è uno dei parchi naturalistici più estesi della nostra penisola, nato con lo scopo di tutelare la flora e la fauna presente nell’arco alpino, promuovendo e sviluppando un turismo sostenibile. Il panorama che offre questo meraviglioso parco è unico: imponenti ghiacciai, rigogliosi pascoli e alpeggi, quasi un centinaio di laghi di montagna, villaggi e paesi isolati che ci ricordano con semplicità i tempi passati.

I numeri del Parco Nazionale dello Stelvio

Il Parco Nazionale dello Stelvio si estende nel cuore delle Alpi Centrali per oltre 130.000 metri quadri e comprende l’intero massiccio montuoso dell’Ortles-Cevedale, con le sue valli laterali. Attualmente è diviso in quattro provincie: Sondrio, Brescia, Trento e Bolzano.

In provincia di Sondrio il parco occupa un territorio di circa 50.000 mq, appartenenti a sei comuni – Bormio, Livigno, Sondalo, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva – dell’Alta Valtellina. In questa parte della riserva naturalistica, nella zona settentrionale al confine con il Trentino, si trovano i più imponenti massicci montuosi. La zona è anche ricca di animali come stambecchi, caprioli e cervi, tipici dell’arco alpino. Visitando con pazienza e circospezione il parco è possibile incontrare anche piccoli animali come scoiattoli, lepri,volpi ed ermellini. Più raro incontrare animali carnivori come lupi, linci e orsi, segnalati in dispersione. Ricchissima la varietà di uccelli che comprende corvi imperiali e cornacchie, falchi pellegrini, astori, poiane e sparvieri. Non mancano neanche i rapaci notturni come civette e gufi reali.

Cervi inverno Parco Nazionale dello Stelvio

Cervi a spasso nel Parco Nazionale dello Stelvio

Il Parco Nazionale dello Stelvio è un luogo ideale dove compiere meravigliose passeggiate, spericolati tour in mountain bike ed esplorazioni di flora e fauna. Nel periodo invernale poi sono imperdibili le ciaspolate, organizzate direttamente dagli esperti del parco. La bellezza del territorio e la moltitudine di iniziative sapranno conquistare un posto privilegiato nel vostro cuore. Per eventuali informazioni potete utilizzare i seguenti contatti:

Punto Informazioni del Parco Nazionale dello Stelvio:
Via Roma, 24 – Bormio (So)
t. 0342.901654
e.mail info.torrealberti@stelviopark.it
www.stelviopark.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *