Funghi e Valtellina, due appuntamenti per voi!

gruppo micologico Bormio

La Valtellina e i funghi sono un binomio indissolubile, anche in annate non molto produttive come questa. Le piogge degli ultimi giorni dovrebbero avere però migliorato la situazione e reso più contenti i tantissimi cercatori che frequentano i boschi.

Gli amanti dei funghi avranno la possibilità di partecipare a due eventi distinti, purtroppo in contemporanea. I cercatori non dovranno perdere l’evento organizzato a Bormio presso Piazza del Kuerc – martedì 18 agosto, ore 21.00 – dal Gruppo Micologico Alta Valtellina.

Sarà una serata interamente dedicata ai funghi – ha dichiarato il presidente del gruppo Paolo Meraldidove mostreremo alcuni pezzi che stiamo raccogliendo in questi giorni e parleremo di tutto quello che è legato alla micologia, a come riconoscere i funghi commestibili da quelli velenosi.”

funghi gruppo micologico alta valtellina

Dagli studi effettuati dal Gruppo, che svolge un lavoro eccellente, si stimano circa duemila specie diverse. Un occhio inesperto può facilmente sbagliare e i rischi possono essere molto alti. Per ovviare a questo problema si può consultare il sito ufficiale del Gruppo Micologico Alta Valtellina o affidarsi al Centro Micologico dell’ASL, aperto lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00. In alternativa si può chiamare il numero 0342.90.92.43.

funghi cucina alta valtellina

Se i funghi li preferite direttamente nel piatto, l’evento che fa per voi è quello presso il Centro Polifunzionale Rasin. Un cuoco professionista vi mostrerà la maniera migliore per trasformarli in gustosi piatti dal sapore tradizionale valtellinese.
L’appuntamento col corso di cucina, gestito direttamente dall’Associazione Cuochi Alta Valtellina, è per martedì 18 Agosto dalle ore 21.00. Ingresso libero.

Ulteriori informazioni su questo evento di possono avere presso la Pro Loco di Valdidentro chiamando lo 0342.98.53.31.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *