La sagra del Persighin

sagra del Persighin

Ieri avete partecipato a uno dei due appuntamenti che avevano come comun denominatore i funghi? Divertenti, interessanti… ma in fin dei conti la cosa che tutti vogliamo è un’altra: mangiarli!
Per soddisfare questo goloso desiderio domani inizierà la Sagra del Persighin, tradizionale appuntamento nei pressi di Oga.

Giunta alla XXI° edizione, la Sagra del Persighin è ormai un’istituzione che anima la fine dell’estate valtellinese. Come da tradizione l’appuntamento è diviso in due giornate distinte, quest’anno giovedì 20 e domenica 23 agosto 2015.

Giovedì il tema della serata sarà le degustazioni ogoline. Si partirà dalle ore 20.00 con una dimostrazione sulla preparazione del formaggio, un mercatino che offre prodotti tipici valtellinesi e la visita del tipico centro storico di Oga.

La giornata clou della Sagra del Persighin sarà per quella di domenica, dove la festa terrà occupato il piccolo centro per tutti il giorno. Dalle ore 9.00 sarà aperto il mercatino dell’artigianato nel centro storico cittadino. A pranzo l’ingrediente principale sarà ovviamente il fungo persighin, cucinato in varie maniere.
Nel pomeriggio saranno due gli appuntamenti: alle ore 14.00 la visita alla Casa della Rocca, alle ore 16.00 si andrà all’azienda agricola “Al Taulà”, dove sarà anche possibile assistere alla mungitura delle mucche.

sagra del persighin 2013

L’appuntamento con la sagra del Persighin è immancabile, non fosse altro per la quantità di funghi che gli abitanti della zona stanno raccogliendo da giorni. Approfittatene e gustate alcune pietanze tipiche assolutamente deliziose.

Informazioni ulteriori si possono ottenere contattando la Pro Loco di Valdisotto al numero 0342.95.01.66.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *