Trekking. La pedemontana della Reit

pedemontana della Reit di Bormio

Il territorio di Bormio è l’ideale per percorrere meravigliose passeggiate nella natura, passando accanto a monumenti storici importanti. Una delle passeggiate più classiche parte da Bormio città… la pedemontana della Reit.

Zona: Bormio
Tipo: passeggiata
Partenza: Bormio, Piazza del Kuerc
Dislivello: 300 m.
Difficoltà: per tutti

Nella pedemontana della Reit si fondono storia e natura, in un connubio unico e tipico della Valtellina. Quello che durante la prima guerra mondiale non era altro che un sentiero tracciato per scopi bellici oggi è diventato un percorso per tranquille passeggiate nel verde.

Partendo dalla piazza del Kuerc si segue la via del Buon Consiglio. Uscendo dal centro cittadino si passa da via Sertorelli, dopo aver imboccato via Rovinaccia – seguendo le indicazioni si può andare a visitare il Giardino Botanico Alpino “Rezia” – e si entra in un meraviglioso lariceto al termine del quale ci si immette nel tracciato più ampio della Pedemontana. Proseguendo dritti si arriva nella zona di Pramezzano (1429 mt.) e si possono ammirare gli scorci di panorama, con la bellissima Cima Piazzi e il suo ghiacciaio eterno. L’andamento pianeggiante del percorso farà tirare il fiato ai turisti meno allenati, che respireranno a pieni polmoni l’aria salubre della Valtellina. Seguendo il cartello Bormio si scende lungo un piccolo sentiero – passando tra baite e pascoli – che, nel punto in cui si imbocca una più ampia carrareccia, vi porterà ai ruderi del antico castello di S.Pietro (1322 mt.). Dopo aver ammirato i ruderi ed esservi fatti abbagliare dal meraviglioso panorama sul centro storico cittadino si scende dalla via del Buon Consiglio e, dopo una svolta a sinistra, ci si ritrova alla Piazza del Kuerc.

Questa passeggiata è ideale per qualsiasi turista che potrà godere di una rinvigorente camminata in mezzo alla natura inframmezzata dai siti di interesse culturale che si incontrano durante il percorso.

(foto di copertina di Roby Trab)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *