Asinar le Alpi 2015

asinar le alpi 2015

Asinar le Alpi riparte da dove si era fermato. Non tutti ricorderanno che la scorsa estate – e più precisamente il 19 agosto 2014 – la carovana con gli asinelli chiuse a Bormio il suo tour estivo. Chi avesse scarsa memoria può comunque consultare il nostro post dello scorso anno.

Spieghiamo in quattro parole in cosa consiste il progetto Asinar le Alpi. Organizzato dall’associazione Mountain Planet, si tratta di un trekking in cui gli escursionisti si affidano agli asini come mezzo di trasporto primario. La celebrazione di questo glorioso animale avviene in contemporanea ai molti eventi legati alla Grande Guerra, periodo in cui si distinsero questi nobili destrieri troppo spesso sottovalutati.
Il progetto di Asinar le Alpi, partito nel 2013, si pone come obiettivo quello di giungere a Trieste alla fine del 2017.

asinar le alpi bormio

L’arrivo dei celebri asinelli, domenica 9 agosto 2015, avverrà con una sfilata nel centro cittadino alle ore 11.00. La carovana partirà poi in direzione Santa Caterina Valfurva, per poi ripartire lunedì mattina in direzione del rifugio Bonetta.

Durante i due giorni ci saranno divertenti eventi collaterali. Sabato 8 agosto verrà spiegato a grandi e piccini l’importanza dell’asino nella storia, con divertenti letture a tema “Asinar leggendo”.
Domenica sera sarà proiettato il documento “Asinar le Alpi”. Appuntamento alle ore 21.00 presso la sala polifunzionale di Santa Caterina Valfurva.

Asinar le alpi manifesto Bormio

Si può partecipare alla carovana di Asinar le Alpi chiamando il 346.31.85.282. Ulteriori informazioni si possono avere contattando l’APT di Bormio al numero 0342.90.33.00.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *