Avete voglia di trekking?

ghiacciaio-dei-forni alta valtellina

Siete a Bormio e volete approfittare del bel tempo per fare un po’ di trekking? Domani potete scegliere due percorsi interessanti, da fare anche coi vostri bambini.

Un trekking spettacolare è quello che da Santa Caterina punterà a fare il meraviglioso sentiero glaciologico. Il ritrovo è previsto per le ore 8.30 davanti all’ufficio turistico – Piazza Migliavacca – e da lì si procederà in auto sino alla zona dei Forni.
La salita punterà fino al Rifugio Branca. I partecipanti potranno scegliere di pranzare direttamente al rifugio oppure portarsi il pranzo al sacco. Rientro a Santa Caterina per metà pomeriggio.

trekking rifugio branca

Il Rifugio Branca

Il trekking in zona ghiacciai non presenta particolari pericoli ed è adatto anche a bambini che siano abituati a camminare. La difficoltà è considerata media, quindi per bambini dai 7/8 anni – anche se la salita di due ore abbondanti non è per tutti. Chi deciderà di parteciparvi sarà premiato con un panorama veramente mozzafiato e il brivido di percorrere i ponti tibetani.
L’accompagnatore della gita sarà Simone Compagnoni.
Iscrizioni presso il Consorzio Tourisport, chiamando lo 0342.93.55.44, entro oggi alle 17.30 al costo di 5 euro per adulti, 3 euro per gli adolescenti nati tra il 1998/2003 e gratuito per i bambini nati dal 2004 in avanti.
Chi non disponesse di un mezzo proprio può raggiungere i Forni col trasporto organizzato al costo di 6 euro.

trekking pizzo aguzzo

Il Pizzo Aguzzo (foto credit Massimo Dei Cas)

Chi volesse scegliere un trekking differente può affidarsi all’esperto Davide Cola e al suo giro presso le antiche miniere di Pizzo Aguzzo e alla Val Bruna. Ritrovo alle ore 7.20 presso la Pro Loco di Valdidentro e salita con mezzi propri fino a S. Giacomo di Fraele. Lì si lascerà la macchina e si punterà verso le miniere di Pizzo Aguzzo, con una salita di circa tre ore.
Dopo il pranzo al sacco il rientro sarà fissato verso metà pomeriggio.
Informazioni ulteriori su questo trekking adatto a tutti presso la Pro Loco di Valdidentro al numero 0342.98.53.31. Iscrizione entro oggi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *