Trekking. Da passo Umbrail a Bormio

Umbrail Bormio copertina

Questo tracciato risulta un po’ particolare. Si parte dal centro di Bormio coi trasporti pubblici e si arriva fino alla IV Cantoniera dello Stelvio. Da lì si scende.

Zona: Bormio
Tipo: passeggiata
Partenza: IV Cantoniera dello Stelvio
Dislivello in salita: 300 m
Dislivello in discesa: 1500 m
Difficoltà: per tutti, ma con abbigliamento adeguato

Rispetto alla proposta della Pedemontana della Reit, questo trekking è impostato in maniera completamente differente, necessitando dei mezzi pubblici – o di un passaggio in macchina – per poter giungere alla località di partenza, ossia la IV Cantoniera dello Stelvio (2488 m). Il percorso si snoda nei pressi della “Via maestra dell’Ombraglio”, la strada che – fino alla costruzione della carrozzabile dello Stelvio nel 1825 – era il collegamento più semplice tra Bormio e il Trentino.

Giunti alla IV Cantoniera si segue per pochi metri la carrozzabile e poi si imbocca il sentiero per la Bocchetta della Forcola. Continuando il percoso – tra saliscendi e dopo aver superato alcune vallecole – si accede ai pascoli nella zona del Monte Braulio.

Proseguendo nel traverso a mezza costa si arriva ad alcuni ripidi pendii che portano alla Bocchetta della Forcola (2768 m). Passate le fortificazioni e la vecchia caserma si prosegue sulla carrareccia a tornanti e si giunge sino all’Alpe Forcola (2311 m). Seguendo la vallata si arriva in località Il Fornèla, dove un tempo esistevano i forni per la prima cottura del ferro estratto dal Piano di Pedenolo.

Umbrail - Bormio

Dopo aver proseguito a mezza costa per la Valle di Fraele si arriva a una biforcazione. Prendete la sinistra, seguendo le indicazioni per Bormio e Boscopiano e in pochi tornanti di ripida discesa si giunge al ponte sul torrente Forcola e, dopo una breve salita, al Dosso della Baita. Superato questo il pezzo più difficile è messo alle spalle: si passa un bosco di pini e, dopo aver oltrepassato i ruderi della Casera di Boscopiano, si arriva al ponte sul torrente Braulio. Da lì, dopo un paio di tornanti in salita, si giunge sino alla statale. Seguendola per circa 5 km si torna a Bormio.

1 Comment

  1. smp

    22 luglio 2013 at 20:43

    Vi consiglio vivamente di farlo, sentiero stupendo con panorami unici….. per tutti!
    ciaooo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *