Super fine settimana a Bormio

Piazza Cavour e il Kuerc - Bormio

Mai come in questa settimana, che precede il ferragosto, Bormio si riempirà di eventi e attrazioni. Sono talmente tanti che avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Partiamo con un’anticipazione, ossia che nel fine settimana tornerà il bellissimo evento “Asinar le Alpi”. Chi non sapesse di cosa stiamo parlando potrà leggere domani il nostro blog.

Per gli eventi a Bormio, partiamo dallo sport. Già detto del memorial Diego Pini – stasera alle ore 19.00 ci sarà la seconda partita – gli amanti del podismo potranno sfidarsi nel Circuito Sprint del Kuerc, gara di podismo in notturna con inizio alle ore 19.00. Informazioni ulteriori presso la US Bormiese chiamando lo 0342.90.14.82.
I bambini e i ragazzi potranno sfidarsi domani nel 5° Summer Bike Grand Prix. Appuntamento a Santa Caterina alle ore 15.00. Premi per tutti e Nutella party finale.

Durante il fine settimana anche musica e teatro saranno protagonisti. Si partirà dal concerto del M° Rodolfo Leone presso la Sala Congressi di Bormio Terme – venerdì 7 agosto, h. 21.00 – per poi proseguire con I Rabarbaro Swing di Ambria Jazz 2015, domenica 9 alla terrazza piscina di Bormio Terme con inizio alle ore 17.30.
Per il teatro tornerà la rappresentazione di Decimo. Appuntamento presso il rifugio Pizzini di Valfurva, inizio alle ore 14.30 di domenica 9 agosto. Altro spettacolo sarà “La Rosa Incantata” – messo in scena dalla Compagnia dello Scrigno – domenica ore 21.00 presso il Polifunzionale Rasin.

Bormio è anche un posto ricco di tradizioni. Domenica si festeggerà con mercatini e tanto buon cibo tradizionale nella classica “Festa Bormina ai giardini”. Potete consultare il manifesto per il programma completo. Sicuramente più curiosi sono i tradizionali falò notturni di San Lorenzo in zona Oga, i famosi flama de San Lorenz.

Festa Giardini Bormio

Abbiamo parlato dei bambini? Perché oltre alla gara di biciclette e agli eventi in piazza ci sarà un appuntamento molto curioso presso il Museo Mineralogico e Naturalistico. Sabato 8 ci sarà infatti il pre campionato “Piccoli minòr”, bambini sotto i dieci anni si sfideranno a colpi di pala e piccone per dimostrare chi sarà il più talentuoso minatore della zona. L’iscrizione chiudeva il 4 agosto, ma forse siete ancora in tempo a prenotarvi chiamando lo 0342.92.72.85.

Bormio - piccoli minor

Piccoli minatori al lavoro

Chiudiamo con un paio di appuntamenti dedicati al territorio Valtellinese entrambi sabato sera. Alle ore 21.00 il prof. Smiraglia parlerà dei ghiacciai e di come stanno cambiando. Appuntamento al Centro Polifunzionale di Santa Caterina. A Bormio, presso la Sc’tua Granda di Palazzo De Simoni, verrà proiettato un documento dal titolo “La lavorazione del burro e del formaggio con il metodo contadino tradizionale”. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Ultimissima news. Ricordiamo che nel caso cercaste refrigerio, il Palaghiaccio di Bormio è aperto tutti i giorni – fino alla fine del mese – dalle ore 21.00 fino alle 23.30. Apertura fuori orario per gruppi di minimo quindici persone chiamando lo 0342.91.08.12.

palaghiaccio di Bormio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *