Due grandi match per ricordare Diego Pini

diego pini Bormio

La Valtellina, e Bormio in particolare, devono molto a Diego Pini, per anni motore assoluto di quello che i più conoscono come Valtellina Circuit, una serie di eventi e partite di pallacanestro che hanno messo Bormio sulla mappa principale del basket estivo.

Ogni volta che si parla di Valtellina Circuit si parla sempre di quando Micheal Jordan – sì, quel Micheal Jordan – è venuto a giocare al Pentagono. Si è sempre parlato poco purtroppo di Diego Pini, persona schiva e di grandi capacità, allenatore, organizzatore e profondo conoscitore della pallacanestro.

Diego Pini ci ha lasciato lo scorso anno com’era nel suo stile, in silenzio e senza grandi proclami. Fino all’ultimo ha lavorato per far sì che il Valtellina Circuit fosse quel grande evento che è sempre stato, una summer league europea che ha coinvolto alcune delle squadre più prestigiose del panorama internazionale, non importa che fossero società sportive o nazionali.

memorial Diego Pini Ilyasova

Ilyasova, ala NBA dei Detroit Pistons.

L’unica maniera in cui si poteva ricordare degnamente Diego Pini era su un campo da basket. Questa sera e domani avverrà il primo Memorial Pini e in campo scenderanno due squadre che hanno svolto – o stanno svolgendo – la preparazione estiva a Bormio, Turchia e Tunisia. Le due formazioni – che si stanno preparando per i relativi campionati continentali – sono rispettivamente al 9° e al 23° posto del ranking mondiale.

Tra i giocatori che solcheranno il parquet del Pentagono di Bormio in queste due partite possiamo ricordare il tunisino Mejri – vincitore dell’Eurolega col Real Madrid e fresco di firma coi Dallas Mavericks nella NBA – il turco Ilyasova, che vanta sette stagioni tra i professionisti americani con la maglia dei Milwaukee Bucks e Omer Asik, compagno di frontline del nuovo fenomeno NBA Anthony Davis.

La doppia sfida tra Turchia e Tunisia si svolgerà al Pentagono di Bormio giovedì 6 agosto (tipo off alle ore 20.00) e venerdì 7 agosto, con inizio alle ore 19.00. Ingresso gratuito.
Siamo sicuri che, tra tutti gli appassionati che animeranno il Pentagono, ce ne sarà uno che guarderà da un po’ più in alto degli altri. Potrebbe mai mancare?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *