Assalto belga sul Passo dello Stelvio

Passo dello Stelvio Bormio - cartello

Lo scorso anno si presentarono in 2500 – c’è chi dice che fossero oltre tremila – e quest’anno ritornano perché, dove vivono loro, montagne come il Passo dello Stelvio le possono solo sognare di notte.

L’evento organizzato dall’agenzia belga Golazo – in collaborazione con la US Bormiese – è, come spesso accade in Alta Valtellina, a scopo benefico. La crono scalata sarà “solidale” e avrà lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca scientifica contro il diabete, stimolando e incitando i giovani malati ad affrontare con positività lo sport, anche agonistico.

granfondo stelvio santini salita

I cicloturisti belgi arriveranno nella Magnifica Terra verso metà settimana. Venerdì saranno accolti ufficialmente – dalle ore 16.00 – con un benvenuto speciale in Piazza del Kuerc. Sabato 14 giugno si cimenteranno, partenza alle ore 8.30, nella crono scalata del Passo dello Stelvio – alla conquista della mitica Cima Coppi – ma, nei giorni antecedenti la gara, affronteranno anche gli altri passi storici della zona, come il Mortirolo e il Gavia.

Probabile, come accaduto lo scorso anno, che l’invasione belga non si limiti all’assalto al Passo dello Stelvio. Molti di questi cicloturisti prolungheranno il loro soggiorno per godere appieno della Magnifica Terra e delle sue bellezze, terme comprese.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *