Da Zanche in testa al Campionato Europeo rally!

lucio da zanche

Incredibile! Nessun altro aggettivo potrebbe descrivere l’inizio di campionato del “pilota gentleman” bormino Lucio Da Zanche. Dopo una prima gara sfortunata nella prima prova spagnola, nei dintorni di Madrid, condizionata da problemi meccanici e dall’emozione di provare un circuito nuovo, con una macchina appena preparata, Lucio Da Zanche ha messo l’acceleratore a tavoletta e si è scatenato nel secondo appuntamento iberico.

Nel rally della Costa Brava – prova valida per il Campionato Europeo Rally, categoria auto storiche – la Porsche 911 RSR preparata dalla Pentacar è sfrecciata fino al quarto posto assoluto, pagando ancora dazio alla sfortuna: se non ci fosse stato un improvviso blocco del cambio nel finale il pilota valtellinese avrebbe potuto centrare il podio, sfiorato solamente.

lucio da zanche bormio news

L’ottima prestazione in notturna di Da Zanche e la sua Porsche

Subito reattivo fin dalle prime prove in notturna del venerdì, Da Zanche ha poi sferrato l’attacco il sabato e solo un episodio avverso – il blocco della trasmissione tra prima e retromarcia durante il trasferimento allo start – ha impedito che la giornata fosse trionfale.

Sommando i due risultati spagnoli ora Lucio Da Zanche è in testa alla classifica del Campionato Europeo Rally, categoria Auto Storiche. La prossima gara, il Rally di Sanremo, il “pilota gentleman” la giocherà praticamente in casa, su un circuito che conosce a memoria.

Davvero bene così – ha dichiarato Lucio Da Zanchesoprattutto pensando che qui a Barcellona ero all’esordio come già al Rally di Spagna due weekend fa. Peccato soltanto quell’assurdo guaio con il cambio altrimenti avremmo potuto festeggiare anche il podio assoluto. Una bizzarria del genere non mi era mai capitata, ma le corse sono così. L’importante è che per il resto siamo stati perfetti e abbiamo portato a Bormio il massimo dei punti disponibili grazie a una guida e a una strategia ormai sempre più calibrate verso questo obiettivo e piuttosto differenti rispetto a quelle che tenevo abitualmente nell’Italiano. Il risultato conta ancora di più alla luce del fatto che il Costa Brava è un rally molto lungo e impegnativo. Questo ci dà la giusta spinta in vista del Sanremo. La stagione è ancora lunga!

(Photo credit: Amador Cuervo, Photo Adenaline, Jordi Jubani)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *