Il rituale Aufguss gratis al Thermarium di Bormio Terme

rituale aufguss Bormio Terme

Le terme di Bormio offrono sempre sorprese ai turisti che vengono a passare le loro vacanze nella Magnifica Terra. Settimana scorsa abbiamo parlato della possibilità di rilassarsi sotto le stelle, grazie al prolungamento serale dell’orario nei giorni di mercoledì e venerdì.
Nelle stesse giornate il centro termale di Bormio Terme darà la possibilità ai turisti di provare gratuitamente il rituale Aufguss. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratti.

Il rituale Aufguss, gettata di vapore, è uno dei rituali principali della sauna. Di origine nordica, si trova frequentemente in Germania e in Finlandia. Questa speciale cerimonia viene eseguita dall’Aufgussmeister – “maestro di Aufguss” – e consiste nel mettere dell’acqua o del ghiaccio direttamente sulla stufa rovente, insieme a svariati aromi, come ad esempio agrumi, cannella e varie profumazioni di fiori. Questa operazione sprigionerà un getto di vapore che il maestro indirizzerà, con movimenti eseguiti con un asciugamano, verso tutte le persone presenti nella sala termale. I presenti potranno assistere a una curiosa danza, con movimenti tipici, che libera la mente e rigenera il corpo.

Durante il rituale Aufguss le persone dovrebbero rimanere in silenzio e ferme. Il tutto dura circa quindici minuti, durante i quali l’Aufgussmeister versa per tre volte ghiaccio e aromi sulla stufa. Sotto potete vedere un video, tratto da una sauna finlandese, di come funziona questa cerimonia.

Se volete sperimentare questo rituale nordico dovete prenotarvi presso Bormio Terme chiamando lo 0342.90.13.25. Il rituale Aufguss verrà offerto, in maniera gratuita, ogni mercoledì e venerdì dalle ore 19.30 alle ore 20.30. La capienza della sala è di circa cinquanta persone.
Affrettatevi però, l’offerta scadrà il 28 marzo 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *