L’orso bruno arriva… a Bormio!

Orso bruno Bormio Valtelina

A Bormio la natura è una parte importante dell’offerta turistica. La vicinanza con il Parco Nazionale dello Stelvio, le meravigliose piste da sci e i percorsi di trekking riempiono con gioia le giornate dei moltissimi turisti che arrivano nella Magnifica Terra.

In settimana i turisti potranno partecipare a una conferenza – relatori Sabina Colturi e Massimo Favaron – dal titolo “Fuori dal letargo! L’orso vi aspetta… in biblioteca! L’orso bruno tra realtà e leggenda.” Il curioso titolo si deve a una tradizione tutta bormina legata all’orso bruno, che avviene il 2 febbraio, ossia quella di attirare una persona fuori da casa con uno stratagemma e, una volta visto, schernirlo al grido di “L’è fora l’ors dalla tana”.

A parte il riferimento goliardico, la conferenza sarà l’occasione per i partecipanti di conoscere uno dei più grandi mammiferi del territorio valtelinese. Non ci si limiterà alla scoperta dell’animale, dal punto di vista naturalistico, ma si approfondirà il tema cercando di capire i profondi segni che la presenza dell’orso bruno ha lasciato, nel corso dei secoli, a Bormio e in Valtellina. Interessante sarà anche la parte legata alle storie e alle leggende che nascono attorno a questo plantigrado, riscoprendone il valore simbolico.

La conferenza è organizzata dal Parco Nazionale dello Stelvio e dal Comune di Bormio, col supporto dell’associazione ProValtellina ONLUS, e rientra nel progetto “Naturalmente… cultura.”

L’incontro è fissato per il 30 gennaio 2014, inizio alle ore 21 , presso la Biblioteca di Bormio, in via Peccedi, 1. Ingresso libero.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *