Marco Confortola, ciaspolate in notturna.

marco confortola ciaspolata notturna valtellina

Nel meraviglioso territorio di Santa Caterina, Marco Confortola vi accompagnerà in una stupefacente ciaspolata al chiaro di luna, esplorando in una maniera insolita i boschi del Parco Nazionale dello Stelvio, col favore e il silenzio della notte.

Penso siano pochi i nostri lettori che non conoscono, almeno di nome, Marco Confortola: alpinista estremo – ha messo piede su alcuni dei più difficili ottomila – tecnico dell’elisoccorso, speaker motivazionale ma soprattutto Guida Alpina, fin dai 18 anni, e amante della montagna. Chi volesse saperne di più su Marco potrebbe leggere, o rileggere, la bella intervista che ci concesse circa un mese fa.

L’amore di Marco Confortola per il suo territorio trasuda dalle dichiarazioni di presentazione della ciaspolata. “Sono gite semplici in un territorio magico, un bosco incantato. Io, che vado tutte le settimane, riesco ogni volta a sorprendermi dalla bellezza del territorio. Durante l’uscita, che dura un paio d’ore, faremo molte attività: cercheremo le impronte degli animali, mostrerò dei reperti e si parlerà anche dei tempi della guerra. Il tutto è stato strutturato per ridurre al minimo le difficoltà e consentire anche ai più piccoli di partecipare e vivere il bosco in notturna. Vedere la natura compiere le sue piccole magie, come ad esempio i cristalli di ghiaccio nei pressi del fiume, lascia completamente senza fiato.”

marco confortola_ciaspole

Marco Confortola illustra la ciaspolata prima della partenza

L’appuntamento con Marco e con le ciaspole si rinnova ogni martedì sera. La partenza è fissata per le ore 21.00 presso la piazzetta dei S.Caterina. Il percorso è pianeggiante e assolutamente privo di difficoltà, adatto a tutti.
Il costo della ciaspolata è di 20 euro, comprensivo di ciaspole e frontalino con pila. I partecipanti che avessero già la loro attrezzatura vedranno ridursi il prezzo a 15 euro.

I turisti che volessero ciaspolare con Marco Confortola devono iscriversi presso il Consorzio Tourisport di Santa Caterina Valfurva, in P.zza Migliavaca o chiamare il numero 0342.93.55.44. L’iscrizione si può fare entro le ore 17.30 del martedì.
Per ulteriori informazioni si può mandare anche una e.mail all’indirizzo info@santacaterina.it.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *