Filarmonica bormiese, 120 anni in 7 note

Filarmonica bormiese

Prosegue fino al 29 gennaio la mostra “120 anni in 7 note”, dedicata alla storia della Filarmonica Bormiese.

La vita della Filarmonica Bormiese si intreccia a quella della città di Bormio da quasi duecento anni. Non ci sono riferimenti specifici, ma il primo gruppo di amici che ha iniziato a portare attività musicale organizzata nel territorio di Bormio è apparso attorno alla metà del diciannovesimo secolo. La data certa è invece quella del 1893, anno in cui, per la prima volta, è stato innalzato il vessillo della Società Filarmonica Bormiese.

Filarmonica bormiese storia

La prima storica foto della Filarmonica Bormiese

Nei 120 anni di storia – festeggiati la scorsa estate – due sono stati i personaggi fondamentali per la crescita della Filarmonica Bormiese: Ermanno Valcepina e Ivan Bontempi.

Il Maestro Ermanno Valcepina è stato l’artefice della crescita esponenziale del gruppo. Sotto la sua quarantennale guida – dalla metà degli anni ’60 fino al 2006 – la Filarmonica Bormiese ha raggiunto traguardi incredibili, basti pensare alle esibizioni ai Mondiali di Sci del 1985 e del 2005.
Il Maestro Bontempi, che ha preso il testimone direttamente dal Maestro Valcepina, ha dato un’ulteriore crescita al gruppo. La sua idea di formare una junior band – composta dai ragazzi della scuola primaria di Bormio – assicurerà alla Filarmonica Bormiese un serbatoio di giovani continuo e appassionato, in grado di proseguire quello che i loro avi iniziarono oltre un secolo fa.

Le persone che volessero avere ulteriori informazioni sulle attività della Filarmonica Bormiese le possono trovare direttamente sul sito internet dell’associazione.

La mostra “120 anni in 7 note” è visitabile gratuitamente alla Biblioteca di Bormio, in via Don Peccedi, 1. L’orario è il seguente: da lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30. Lunedì mattina chiuso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *