W Verdi, il ritorno del maestro a Bormio

W Verdi a Bormio

Nell’anno del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi – venuto al mondo il 10 ottobre 1813 – proseguono in tutta Italia i festeggiamenti e le ricorrenze. A Bormio era già stato presentato il libro “Io Verdi, mi racconto” scritto dal maestro Ennio Cominetti e dalla musicologa Clara Bertelli, un omaggio molto umano al maestro.

Questa sera andrà in scena il balletto al Pentagono di Bormio. Organizzato dagli “Amici della musica” di Sondalo – un’associazione nata oltre cinquant’anni fa con lo scopo di diffondere la musica di altà qualità in Valtellina – verrà rappresentato un balletto in due atti che si intitolerà “W Verdi” e vedrà all’opera il Balletto di Milano. La direzione artistica è affidata all’esperienza di Carlo Pesta mentre l’attore e comico Enrico Beruschi farà la voce narrante nei panni di Giuseppe Verdi.

Giuseppe Verdi - Enrico Beruschi

Enrico Beruschi nei panni di Giuseppe Verdi

Proprio la direzione artistica di Presta è una garanzia sull’alta qualità dello spettacolo. Classe 1961, Pesta è stato ammesso a undici anni all’Accademia di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e, durante la sua carriera di ballerino, ha vinto anche una borsa di studio per il prestigioso Teatro Bolshoi di Mosca. Attualmente, oltre a essere Presidente e Direttore Artistico del Balletto di Milano, Carlo Pesta è anche docente di “Storia della Danza e Scienze Teatrali” all’Università degli Studi di Milano.

Abbiamo voluto ricordare Verdi col linguaggio della danza – la dichiarazione di Pesta – attingendo alle pagine destinate ai balletti che Giuseppe Verdi ha scritto per alcune sue opere.
Lo spettacolo inizierà sulle note dell’Aida, poi seguirà la Danza delle Streghe del Macbeth e altri pezzi tratti dalle opere più famose. Alla fine lo show si chiuderà sulle note del “Va, pensiero…”

“W Verdi” andrà in scena il 27 dicembre 2013 alle ore 21.00 presso il Pentagono di Bormio. Per informazioni sui biglietti si può contattare l’Ufficio Turistico di Bormio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *