Qualche consiglio “tradizionale” per il nuovo anno!

Nuovo anno Bormio 2014

Anno nuovo, vita nuova! Questo motto da sempre accompagna tutte le persone che affrontano il nuovo anno con speranza e gioia. Io credo anche nell’importanza delle tradizioni e quindi oggi parleremo dei consigli che i nostri avi davano a tutte le persone ammalate – la cosiddetta medicina popolare – per guarire nel più breve tempo possibile. A voi la scelta se seguirli o no.

Per al mal de skèna
Avete problemi di schiena? La soluzione consigliata è un unguento creato dopo aver fatto bollire miele, resina liquida di larice, grasso di animale maschio, olio vergine di lino e fino di oliva. Spalmare tiepido.

Dolór de la Kràpa
Soffrite di mal di testa o frequenti emicranie? Potete combatterlo con una presa di tabacco di prima scelta o con del succo di maggiorana.

Kóntra la tós
Se i vostri figli hanno la tosse, per farla passare basta un misto di succo di prezzemolo, polvere di ginepro e latte di donna. Dopo aver mescolato bene il tutto lo si fa bere al ragazzo, che dovrebbe trarne immediati benefici.

Remèdi per i tap
Se i vostri nonni iniziano a diventare un po’ duri d’orecchie, non c’è problema: lasciate stare il cotton fioc e versate dentro i loro padiglioni auricolari una goccia di succo di torsi di cavolo mischiata con del vino tiepido.

Per far nàscer su i koz
Il 2013 vi ha portato via i capelli? Un unguento miracoloso ve li restituirà! Abbrustolite tre rane e mischiatene la cenere con mele cotte o, se la trovate, della pece liquefatta. Spalmate l’unguento sulla testa pelata e il risultato sarà strabiliante!

Con questi divertenti consigli di medicina popolare colgo l’occasione per un augurio sincero a tutti i nostri lettori per vivere un 2014 meraviglioso. E mi raccomando, se avete avuto il coraggio di provare questi infallibili rimedi, fatemi sapere se hanno funzionato…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *