Serata naturalistica tra il Parco Nazionale dello Stelvio e i ghiacci di Mario Sertori

Mario Sertori - Parco Nazionale dello Stelvio

Prosegue il programma di eventi legati a flora e fauna organizzato dal Parco Nazionale dello Stelvio. Nel pomeriggio – dalle ore 17.00 – verrà proiettato il film di Jan Haft “La palude”, che i valtellinesi hanno potuto vedere trionfare al Sondrio Festival, mostra internazionale di documentari sui parchi, solo lo scorso autunno.
Secondo Paolo Pelizza, presidente della giuria che ha premiato il film “l’autore ha saputo trasformare un documentario in uno story telling, intrigante e con suspance, che ha veicolato al meglio immagini e informazioni scientifiche.

Gli appassionati di ornitologia potranno assistere, dalle ore 21.00, alla conferenza di Massimo Favaron dal titolo “Ali d’inverno. Gli uccelli svernanti nel Parco Nazionale dello Stelvio”.
Favaron è un biologo molto conosciuto in Valtellina che, dal maggio 2006, si occupa di coordinare tutte le attività didattiche e divulgative relative al Parco Nazionale dello Stelvio.
Entrambi gli eventi si svolgeranno presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio, in Piazza Forba a S.Antonio Valfurva.

I turisti che preferiscono la montagna e le arrampicate dovrebbero partecipare alla serata CAI organizzata presso il Centro Polifunzionale Rasin di Isolaccia. La guida alpina Mario Sertori, in collaborazione con Beno, mostrerà al pubblico alcune delle più stupefacenti cascate di ghiaccio della terra. Il tema dell’evento sarà “Cattedrali di cristallo – viaggio-arrampicata tra le più belle cascate di ghiaccio del pianeta.
Mario Sertori è una guida alpina esperta, che da anni scala le pareti di ghiaccio più alte del mondo. Nel 2009 ha pubblicato “Alpine Ice – le 600 più belle cascate di ghiaccio delle Alpi.” con le ed. Versante sud.
L’inizio dell’evento è previsto per le ore 21.00.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *