Il lungo viaggio sopra il Parco Nazionale dello Stelvio

il lungo viaggio migrazioni

Tornano gli appuntamenti con la natura al Centro Visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio, a San Antonio Valfurva. Questa volta si parlerà di uccelli e migrazioni.

Il titolo dell’evento sarà “Il lungo viaggio. La migrazione degli uccelli del Parco Nazionale dello Stelvio.” A parlarci di questo interessante argomento sarà il dott. Massimo Favaron, da oltre un decennio coordinatore delle attività didattiche e divulgative del Parco Nazionale dello Stelvio.

Il lungo viaggio non è solo il titolo della conferenza, ma simbolizza il reale volo degli uccelli che migrano in cerca di condizioni più favorevoli o per cercare un posto adatto per nidificare. Durante questi voli alcune specie possono arrivare a percorrere anche 3000 km in una sola giornata, superando gli 80 km all’ora grazie anche al sapiente utilizzo delle correnti.

Questo è uno dei due periodi principali per le migrazioni – ha dichiarato Massimo Favaron un fenomeno impressionante nei numeri e nella scoperta delle abilità di questi uccelli, delle loro capacità sensoriali e di orientamento in volo.
Il Lungo viaggio parlerà della migrazione di uccelli ma non solo, visto che anche mammiferi come i pipistrelli, ma pure anfibi e persino le farfalle, sono animali migratori. Il tono della conferenza sarà prettamente divulgativo, adatto a tutti.”

L’appuntamento con Il Lungo viaggio sarà sabato 4 aprile 2015 presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio, in Piazza Forba, 4 a Valfurva.
L’inizio della conferenza è previsto per le ore 17.00. Ingresso libero.

Il lungo viaggio Parco Nazionale dello Stelvio

Il lungo Viaggio – la locandina dell’evento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *