Fotografare il Parco Nazionale dello Stelvio

natura Parco Nazionale dello Stelvio

Il Parco Nazionale dello Stelvio è una meta ideale per fare divertenti trekking e spericolate gite in mountain bike. Con l’arrivo dell’autunno, e poi dell’inverno, si può ammirare il meraviglioso cambio di cromia. Il verde smeraldo lascia il posto a colori caldi come il giallo e l’arancione, per poi diventare tutto coperto da un silente manto bianco.

Gli appassionati di fotografia potranno unire alle loro passeggiate anche la possibilità di fotografare panorami unici. Proprio per loro è stato creato, ormai dieci anni fa, il concorso Fotografare il parco. Questo concorso – organizzato dai tre grandi Parchi Nazionali Italiani dello Stelvio, del Gran Paradiso, dell’Abruzzo, Lazio e Molise e dal Parco Nazionale francese de la Vanoise – premia le persone che riescono a catturare le “emozioni della natura.”

Il concorso è stato ideato proprio dal Parco Nazionale dello Stelvio, nel lontano 2005, ed è cresciuto con gli anni passando dalle 79 fotografie raccolte nella prima edizione alle centinaia di fotografi – amatori e professionisti – che hanno partecipato nell’ultima.

Parco Nazionale dello Stelvio

Parco Nazionale dello Stelvio

Si può concorrere in ben cinque categorie diverse:

paesaggi del parco – indicando nome e zona del parco fotografata
fauna selvatica del parco – animali e uccelli, esclusi quelli domestici
micromondo del parco – con insetti, rettili, anfibi
mondo vegetale del parco – i particolati di piante e alberi
discoping del parco – immagini realizzate con la tecnica del discoping

Il termine ultimo per inviare le immagini è il primo dicembre 2014. Le immagini – massimo quattro per autore – si possono caricare direttamente sul sito o inviare via posta tradizionale. Nel secondo caso, per giudicare o meno la validità della spedizione, farà fede il timbro postale. Le informazioni più dettagliate le potete trovare nella pagina del regolamento.

Il vincitore avrà in premio 1000 euro, un binocolo e 150 euro di stampe fotografiche sul sito photogem.it.

Ulteriori informazioni le trovate direttamente sul sito www.fotografareilparco.it.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *