Io, Verdi, mi racconto…

Prosegue l’estate di cultura presso la biblioteca di Bormio. Martedì 3 settembre 2013 dalle ore 21.00 verrà presentato nella Magnifica Terra il libro “Io, Verdi, mi racconto” – Edizioni Eurarte – scritto a quattro mani dal maestro Ennio Cominetti e dal soprano e musicologa Clara Bertelli. Il libro è l’ennesimo omaggio che viene fatto al compositore italiano Giuseppe Verdi nel bicentenario della sua nascita, avvenuta il 10 ottobre 2013 a Roncole di Busseto, in provincia di Parma.

Durante la presentazione saranno presenti gli autori. Abbiamo raggiunto telefonicamente il maestro Cominetti per qualche breve dichiarazione di presentazione del libro. “Quello che io e Clara abbiamo cercato di ottenere è di mostrare Giuseppe Verdi sotto un’ottica differente. Sapendo che, nell’anno del bicentenario della nascita, ci sarebbero state molte pubblicazioni a riguardo abbiamo deciso di creare un libro più “umano”, dove il Maestro si racconta in una specie di autobiografia. Ovviamente tutto il libro è basato su documenti e fatti accertati come le cinque copia lettere che sono già in commercio.

Il Maestro Ennio Cominetti

Il Maestro Ennio Cominetti

Interessante notare che due musicisti professionisti hanno scelto una strada differente, quella del racconto più personale e meno tecnico. “Non abbiamo voluto, pur avendone le competenze, creare un libro troppo tecnico. Abbiamo preferito mostrare il Verdi uomo scrivendo un libro che possa arrivare al grande pubblico.

Ci piace ricordare Giuseppe Verdi come una persona che ha tanto da insegnare – conclude il maestro Cominetti – e mostrare a tutti il suo lato umano, il suo essere uomo di sostanza in un mondo fatto di apparenza. O, come amava dire lui stesso, il fatto di essere “un contadino prestato alla musica.”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *