Mangiar bene a Bormio e in Valtellina

Polenta Taragna

Tanti sono i turisti che scelgono come meta la Valtellina e la città di Bormio anche (a volte soprattutto) per la gastronomia e per i prodotti tipici in grado di rendere ogni piatto una delizia indescrivibile.
In occasione della 63° Mostra Zootecnica mandamentale e della 23° esposizione e degustazione dei formaggi d’Alpe e il mercato di campagna amica organizzato per domani, domenica 4 ottobre, che permetterà di acquistare i prodotti dell’agricoltura direttamente dai suoi produttori, vi vogliamo parlare dei piatti tipici che potete gustare venendo a Bormio.

Partiamo parlandovi degli ingredienti tipici la base perfetta per preparare deliziose ricette:

  • Farina di grano saraceno
  • Burro
  • Formaggio d’Alpe
  • Salumi
  • Cacciagione
  • Mele
  • Uva

Già con questi ingredienti speriamo di avervi stuzzicato la fantasia e soprattutto il palato! Ora vi parliamo dei piatti che nascono unendo queste delizie.

Pizzoccheri Valtellinesi

Come un vero menu della domenica partiamo dagli antipasti, come non scegliere un piatto a base di Bresaola Valtellinese accompagna ad un piatto di Sciatt ovvero deliziose frittele rotonde di grano saraceno ripiene di formaggio oppure un piatto di Taròz, sorta di purè a base di patate, fagioli e burro. Il primo non può che essere bel piatto di pizzoccheri: tagliatelle realizzate utilizzando farina di grano saraceno, condite con verze, patate, formaggio e abbondante burro. Oltre ai pizzoccheri tipiche della Valtellina e perfette come primo piatto ci sono le Manfrigole, crespelle di grano saraceno con ripieno di bresaola e formaggio.

Forse già con la pancia piena arriviamo al secondo, se si viene in Valtellina non bisogna mai essere a dieta! La polenta taragna non potrà mancare sulle vostre tavole, ovviamente fatta con farina nera, burro e formaggio accompagnata da una delizioso salmì di cacciagione o essendo stagione di funghi con fughi trifolati. I formaggi da utilizzare per la polenta taragna e per i pizzoccheri sono ovviamente Valtellinesi come il Casera e il Bitto. Il tutto accompagnato dai buonissimi vini Valtellinesi (Inferno, Sassella, Grumello).
Per concludere una deliziosa fetta di Bisciöla, rustico panettone con noci, fichi e uvette!

Direi che il programma non è male e dato il tempo non bellissimo che si preannuncia per domani venite a Bormio per gustare la gastronomia locale!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *