Cucina valtellinese con fantasia al Museo Vallivo

cucina valtellinese castagne

I turisti apprezzano Bormio e la Valtellina sostanzialmente per tre motivi: il meraviglioso panorama naturalistico – sci e nordic walking in inverno, trekking e mountain bike in estate – le antiche terme e la cucina valtellinese, legata a prodotti unici come pizzocheri e sciatt.

Lo chef Gianpietro Colla, molto conosciuto a Bormio, ha deciso di creare un corso di cucina valtellinese… con fantasia! A cadenza mensile ci insegnerà a utilizzare strumenti e ingredienti tipici della zona, offrendo consigli e spunti per non limitarci ed esplorare appieno le potenzialità della cucina valtellinese.

Il primo appuntamento avverrà mercoledì 12 novembre 2014. La protagonista della serata sarà la castagna. La lezione si concentrerà sull’utilizzo di questo meraviglioso frutto autunnale. Non solo si parlerà della castagna, e del suo utilizzo in cucina, ma si spazierà anche alla farina di castagne, alle sue proprietà e a quali piatti meravigliosi possono essere cucinati con questo insolito ingrediente.

castagne bormio

meraviglie della natura!

Il corso di cucina valtellinese si svolgerà presso il Museo Vallivo di Valfurva. L’inizio della serata è previsto per le ore 20.30. Il costo di ogni singolo appuntamento sarà di 15 euro, con iscrizione obbligatoria almeno un paio di giorni prima. Siete ancora in tempo per partecipare chiamando lo 0342.94.61.61.

Di seguito il calendario degli eventi proposti.

Cucina valtellinese… con fantasia!

Corsi di cucina dello chef Gianpietro Cola

10 dicembre 2014 – La mela
14 gennaio 2015 – Mestolo e cucchiaio
11 febbraio 2015 – I fritti
11 marzo 2015 – Sfoglia e mattarello
27 maggio 2015 – Freschi profumi di erba

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *