Cucina valtellinese e multiculturalità a Valdisotto

Sciatt Bormio Cucina Valtellina

Bellissimo progetto in due appuntamenti per il Centro di Aggregazione Giovanile di Valdisotto, creato in collaborazione con il Comune, la Pro Loco e la Parrocchia. Questa sera si parlerà di cucina valtellinese e settimana prossima di cucina estera.

Andiamo con ordine e ci affidiamo a Barbara Pini – referente del CAG ed educatrice presso la cooperativa Stella Alpina – per scoprire qualche notizia in più sulle due serate.

Questo è il terzo anno in cui organizziamo questo progetto, riproposto dopo che lo scorso anno non riuscii a organizzarlo. Oggi avremo due cuochi nostrani che ci insegneranno qualche piatto della cucina valtellinese, lunedì prossimo invece avremo due stranieri che ci presenteranno ricette tipicamente estere. Potrebbe essere una zoppa dell’est, un secondo di carne… al momento non abbiamo ancora deciso.

La cucina valtellinese è solo una scusa per un progetto di integrazione. “Ovviamente lo scopo delle serate non è insegnare a cucinare, ma incontrarsi tra diverse culture. All’inizio si presenteranno i cuochi, poi i ragazzi del CAG leggeranno alcuni brani e poi si passerà alla dimostrazione culinaria, con tanto di degustazione finale.

cucina valtellinese cucina africana bormio

L’iniziativa ebbe tanto successo nelle scorse edizioni, coinvolgendo una cinquantina di persone.
L’appuntamento con la cucina valtellinese è per questa sera – lunedì 18 maggio 2015 – dalle ore 20.45, presso l’oratorio di Cepina. Replica settimana prossima con la cucina estera, sempre allo stesso orario.

Ingresso gratuito, senza necessità di iscrizione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *