Le tradizioni del latte all’Alpe Boron

Adotta una mucca formaggi

Delle molte iniziative che coinvolgono la natura presenti a Bormio questa settimana, quella che vi proponiamo questa mattina è senz’altro la più genuina e tradizionale e vi consentirà di vedere di persona come si svolgono i lavori presso gli alpeggi, nello caso specifico presso l’Alpe Boron.

Dalle 14.00 in avanti, presso l’Alpe Boron, sarà possibile vedere come le persone attuano i lavori di mungitura delle mucche e come preparano il formaggio che poi andrà venduto ai turisti per consentire di mantenere i bovini in maniera adeguata.

Alpe boron valdidentro

Dell’Alpe Boron – nella Val Lia, sotto il comune di Valdidentro – abbiamo parlato già il mese scorso per l’iniziativa Adotta una mucca, che consentiva ai turisti di prendersi cura economicamente di una delle bestie presenti e contemporaneamente di beneficiare del latte e dei formaggi prodotti. Se non vi ricordate l’iniziativa, tornate subito a leggere il nostro vecchio post.




Per andare a vedere le lavorazioni contadine all’Alpe Boron è necessario prenotarsi al numero 347.0175594. La visita durerà un paio di ore, quindi è richiesta la massima puntualità.
Attenzione, il punto di ritrovo è direttamente all’Alpe Boron. Le persone che non sapessero come raggiungere la zona possono approfittare di queste indicazioni molto dettagliate tratte dal sito www.ilpiaceredellamontagna.it, con partenza da Isolaccia.

All’Alpe Boron è poi possibile mangiare deliziosi pranzi tipici, prenotandosi per tempo al numero che abbiamo indicato sopra.

Buona gita.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *