Festival della cultura di montagna 2015

estival della cultura di montagna monte Scale2

Da domani ritorna uno degli appuntamenti classici dell’estate di Bormio, il Festival della cultura di montagna. Durante questo festival, che inizierà ufficialmente mercoledì 22 alle ore 21.00 presso la sala conferenze della Banca Popolare di Sondrio di Bormio, ci saranno moltissimi eventi che avranno la montagna come tema portante.

Il lungo filo conduttore che legherà il festival della cultura di montagna 2015 sarà il ricordo della prima guerra mondiale, nel centenario del suo inizio. Giovedì, venerdì e sabato mattina i partecipanti potranno solcare i territori della Grande Guerra con la compagnia degli esperti del CAI.
Giovedì 23 – partenza alle ore 9.30 dalle Torri di Fraele – si andrà a vedere il Monte Scale.Accompagnamento offerto dal CAI Valdidentro
Venerdì 24 luglio si andrò a visitare il forte militare Venini, partendo dal santuario della Madonna del Caravaggio.
Sabato 25 luglio si partirà da Bormio, piazzale V° Alpini, ore 8.00 – per andare a ripercorrere trincee e sentieri sul confine Nord dell’Alta Valtellina. Nella gita è compresa anche la visita al Museo Donegani di Passo dello Stelvio.

museo storico Donegani

L’interno del Museo Donegani al Passo dello Stelvio

Il rientro previsto da queste escursioni avverrà per l’ora di pranzo. Ricordiamo che l’iscrizione è gratuita ma obbligatoria, e si può effettuarla presso uno qualsiasi degli uffici turistici dell’Alta Valtellina.

Il Festival della cultura di montagna non prevederà solo escursioni. Il pomeriggio e le serate saranno riempiti con eventi, proiezioni di film e documentari e la presentazione del libro “Non ti farò aspettare” di Niver Meroi.

La serata clou del Festival della cultura di montagna avverrà sabato sera presso Bormio Terme, quando verranno consegnate le celebri Pigne d’Argento.
Domenica 26 luglio la manifestazione si sposterà poi in Valmalenco.

Per avere informazioni sul Festival della cultura di montagna si può consultare il sito internet dedicato all’evento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *