Festa del boscaiolo 2015

festa del boscaiolo

Boscaioli di tutto il mondo, unitevi!

Domenica 20 settembre 2015 a Valdidentro si sfideranno i migliori boscaioli italiani in una competizione unica del suo genere per il territorio valtellinese.
Gli atleti si sfideranno in una competizione che prevede tre prove distinte: abbattimento di un palo, sramatura di un tronco e il taglio di un tronchetto.
La prima delle tre prove è sostanzialmente una gara di precisione, visto che il palo verrà abbattuto con una motosega e il boscaiolo verrà valutato semplicemente sulla sua abilità di centrare un bersaglio col palo abbattuto. La seconda prova – la sramatura – è una gara di velocità: più pioli tagli, più punti prendi. La prova del taglio del tronchetto è invece un misto di forza e tecnica. Più veloce taglierai il tronchetto (diametro 17 cm) con un accetta e più alto sarà il tuo punteggio.

Due delle tre sfide che compongono il Triathlon del boscaiolo

Due delle tre sfide che compongono il Triathlon del boscaiolo

Alle competizioni parteciperanno due categorie di atleti, i boscaioli professionisti e i “dilettanti allo sbaraglio“. La gara di triathlon del boscaiolo di domenica prossima sarà valida per il campionato nazionale organizzato dall’ABI, l’Associazione Boscaioli d’Italia. Questa associazione si propone come fine ultimo quello di propagandare la figura del boscaiolo e il rispetto della natura, rispettando il patrimonio boschivo italiano.

La 14° edizione della Festa del boscaiolo si concluderà con una gustosa “cena del boscaiolo”, piatti ricchi e sostanziosi che serviranno a riempire i capienti stomaci di atleti, dilettanti e semplici appassionati. Il costo di partecipazione alla cena è di 13 euro e , fra tutti quelli che acquisteranno il loro posto a tavola, verranno estratti bellissimi premi inerenti al tema della serata: motoseghe e altri attrezzi.

Ricordiamo che la festa del boscaiolo è parte integrante del Mountain Feast di Valdidentro, una tre giorni dedicata completamente alle tradizioni montane.
La partecipazione nella categoria dilettanti costa 25 euro, pranzo compreso.

Ulteriori informazioni sulla festa del boscaiolo si possono avere sul sito della Pro Loco di Valdidentro o chiamando lo 0342.98.53.31.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *