I presepi di Bormio, gioia e solidarietà

presepi di stoffa bormio

Natale si avvicina ed è bello pensare alle tradizioni che, col passare del tempo, vanno sempre più scomparendo. In un mondo sempre più multietnico e globalizzato fa piacere sottolineare che ci sono realtà dove le tradizioni cristiane sono ancora vive e vegete.

Un dei simboli tipici del Natale è il presepe, la rappresentazione della nascita di Cristo e del periodo che arriva fino all’epifania, alla venuta dei tre re Magi. A Bormio ci sono due presepi molto particolari, diversi per fattura ma simili per cuore e passione.

Avete tempo fino al 23 dicembre per poter ammirare i presepi di sasso di Domenico Careddu, esposti presso il Museo Civico di Bormio. Questo particolarissimo omaggio alla natività è realizzato interamente con semplici pietre, assemblate con cura.

presepi sasso bormio

Ancora più ammirevole è il presepe di stoffa che potrete trovare presso la Chiesetta di S. Vitale, nell’omonima piazzetta. Ammirevole per il fatto che è stato realizzato dagli ospiti, dagli animatori e dai volontati del CPS di Bormio, centro che si occupa di persone con gravi disabilità. Questo “presepe itinerante” – che lo scorso anno venne posto nel presidio ospedaliero di Sondrio, ci ricorda l’amore e la passione di un gruppo di ragazzi sfortunati ma volenterosi.

Semplicità e gioia, materiali poveri e passione… lo spirito del Natale a Bormio lo potrete trovare in questi due semplici presepi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *