Santa Lucia, festa per tutti i bambini

santa lucia bormio

Nel mese di dicembre i bambini di tutto il mondo scrivono la classica letterina a Babbo Natale, aspettandosi regali e offrendo in cambio buoni propositi per l’anno seguente. In alcune città del nord Italia – a Brescia, ad esempio – è molto più sentita un’altra tradizione, quella legata a Santa Lucia.
I bambini scrivono la loro lettera alla santa di origine siciliana e, se sono stati buoni, vengono premiati con doni e dolcetti il 13 dicembre.

A Bormio, questa settimana, la festa per i bambini si preannuncia doppia. Il primo appuntamento sarà presso la Sc’tua granda del Museo Civico di Bormio, giovedì 11 dicembre, dalle ore 17.00. Iscrivendosi entro oggi tramite la biblioteca – chiamando lo 0342.92.22.29 – i bambini tra gli 8 e i 12 anni potranno partecipare al laboratorio per la preparazione della copeta, tradizionale dolce che si mangia a Santa Lucia.

I bambini buoni potranno radunarsi in Piazza V° Alpini venerdì 12 dicembre, alle ore 16.30. Da lì partirà una divertente camminata che li porterà fino alla Piazza del Kuerc, dove Santa Lucia li attenderà con qualche dono e gustosi dolci.

Museo Etnografico Valfurva Bormio

Una foto dell’interno del Museo Etnografico Vallivo di Valfurva

Nel giorno di Santa Lucia, sabato 13 dicembre, ci sarà un altro appuntamento per i più piccoli, anche se non direttamente collegato con la festività. A Valfurva, presso il Museo Vallivo, insegneranno a costruire piccoli oggetti natalizi col legno. L’iscrizione, obbligatoria, va fatta entro giovedì 11 chiamando lo 0342.94.61.61. Il laboratorio è aperto ai bambini dagli 8 ai 12 anni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *