Festa per l’Anniversario della Vittoria!

monumento caduti bormio

Il 4 novembre 1918, con l’annuncio del Bollettino della Vittoria, l’impero Austro-ungarico si arrende all’Italia, dopo aver firmato l’armistizio di Villa Giusti. Questa giornata ha segnato la vittoria della Grande Guerra da parte dell’Italia ed è oggi festeggiato come Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

L’Alta Valtellina è un territorio che, per collocazione geografica, ha recitato un ruolo da protagonista durante la Grande Guerra. Anche il battaglione Morbegno si è particolarmente distinto, giungendo anche sul Piave per offrire un grande aiuto alla resistenza.

Per festeggiare questi eventi, a quasi cento anni dall’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra – che iniziò nel 1914, ma vide l’Italia entrare solo l’anno seguente – Bormio organizza una commemorazione dell’Anniversario della Vittoria. Si partirà domenica alle ore 9.00 con la Santa Messa alla Chiesa Parrocchiale di S. Gervasio e Protasio. Alle ore 10.00 poi partirà un corteo verso il Monumento dei Caduti, con deposizione di corona e discorso commemorativo.

anniversario della vittoria Bormio

Il gruppo di alpini di Bormio offrirà ai presenti un rinfresco a partire dalle ore 11.00 nella palestra della scuola elementare, in piazza V° Alpini. Un modo per ricordare l’anniversario della vittoria e i tanti commilitoni morti per salvare il nostro paese.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *