Ritorno alla terra. L’autunno in Alta Valle

ritorno alla terra Valdisotto Bormio

Oggi è l’ultimo giorno per potersi iscrivere all’escursione, organizzata da Federica Gironi – esperta naturalista – intitolata “Ritorno alla terra, l’autunno in Alta Valle.” Il sottotitolo – “dal fiore al fieno” – aiuta a comprendere meglio la gita, la prima di un programma che comprenderà tutte le principali località dell’Alta Valtellina.

La partenza è fissata domenica 31 agosto, dalle ore 9.00. Un servizio navetta in jeep porterà i partecipanti fino al parcheggio di Altumeira. Da lì partirà la passeggiata guidata con Federica. Una degustazione di prodotti tipici, una visita all’alpeggio Viola e un gustosissimo pranzo aiuteranno gli amanti delle passeggiate a rifocillarsi durante il tragitto, prima della passeggiata che riporterà tutti a casa.

Sulla locandina è spiegato chiaramente perché il tema dell’iniziativa è Ritorno alla terra.
Vi invitiamo a passeggiare in montagna iniziando a guardare in basso, dove sotto ad ogni passo crescono erbe e fiori che a volte ci stupiscono con i loro colori e profumi e a volte pas- sano inosservati pur avendo proprietà “speciali” e uniche. Lungo il sentiero della Val Viola verranno installati alcuni pannelli fotografici e descrittivi delle caratteristiche vegetazionali e arboree della zona: prati adibiti a pascolo, specie flori- stiche ed erbe commestibili.
Le erbe spontanee presenti nei prati dell’Alta Valtellina sono il cibo delle mucche che pasco- lano intorno agli alpeggi durante la stagione estiva e che conferiscono ai prodotti caseari profumi e sapori caratteristici e unici. Le erbe spontanee sono anche per l’uomo componenti gustosi di ricette tradizionali e antiche e spesso elementi indispensabili della medicina popolare di un tempo….
Un ritorno alla terra per capire che, anche oggi, l’uomo è parte della natura.

Durante l’uscita osserveremo gli ambienti, i cespuglieti a ginepro – ha dichiarato Federica Gironie faremo ammassaggio di specie selvatiche. Racconterò anche come si è evoluto il paesaggio alpino nella storia.”

val viola

L’iscrizione a “Ritorno alla terra” va fatta assolutamente entro il 28 agosto 2014. Si può prenotare il proprio posto chiamando la Pro Loco di Valdisotto al numero 0342.95.01.66. o andare direttamente presso le APT di Bormio e Livigno.
Il costo di partecipazione è di 15 euro. Sconto famiglia 3×2: 30 euro per una coppia e gratuito il bambino, sotto i 12 anni di età.

Di seguito il programma completo.

Ritorno alla Terra – dal fiore al fieno

h. 9.00 – Ritrovo ad Arnoga e trasporto con jeep navetta fino al parcheggio di Altumeria
h. 9.30 – Partenza della passeggiata guidata, in compagnia della dott. Federica Gironi
h. 11.30 – Arrivo all’alpeggio Viola e degustazione guidata di prodotti a base di erbe spontanee di montagna
h. 12.00 – Visita alla latteria dell’alpeggio, con dimostrazione casearia.
h. 13.00 – Pranzo a base di polenta e prodotti dell’alpeggio
h. 14.30 – Passeggiata di ritorno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *