Autunno in Valle. Dal fiore al fieno.

fiore al fieno valdisotto Bormio

Secondo appuntamento domenicale consecutivo con “Ritorno alla Terra. Dal fiore al fieno.” Se la scorsa volta la dott.ssa Gironi ci ha accompagnato a fare una meravigliosa passeggiata fino all’alpeggio Viola, domenica prossima la giornata sarà interamente organizzata presso l’Azienda Agricola Al Taulà Filippo Forini di Oga, in Valdisotto.

La giornata inizierà alle ore 10.00 circa con la visione di alcuni filmati d’epoca sui mestieri antichi. Successivamente si passerà alle dimostrazioni pratiche di sfalcio dei prati e alla visione della latteria. I partecipanti potranno vedere da vicino il ciclo della produzione del formaggio e degustare qualche specialità casearia con l’aggiunta di miele o confetture tipiche, prodotte direttamente dall’apicoltore Mazzetta di Sondalo. Ci sarà anche un assaggio di vini della cantina “Dei Giop” di Villa di Tirano.

L’esperta botanica Federica Gironi non mancherà di aggiungere indispensabili spiegazioni sul tema degli impollinatori e delle piante selvatiche.

dal fiore al fieno oga valdisotto

“Il primo appuntamento ha avuto grande successo, con partecipazione di turisti e residenti, tra cui tanti bambini– ha dichiarato l’Assessore al Turismo di Valdisotto Patrizia Nazzari – Molta curiosità attorno alla raccolta di mirtilli ed erbe selvatiche, assaggiate durante il percorso. Fantastiche le torte cotte in malga, sempre a base di erbe selvatiche. Speriamo che l’ottima riuscita della prima giornata faccia da traino anche a questo evento, che è solo l’inizio di un percorso che si svolgerà durante tutto l’arco dell’anno e avrà il suo culmine in primavera, con la raccolta delle erbe nuove.”

Per partecipare ad “Autunno in Valle. Dal Fiore al Fieno” bisogna iscriversi presso la Pro Loco di Valdisotto chiamando il numero 0342.950166 entro sabato 6 settembre 2014.
Il costo di partecipazione è di 5 euro cadauno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *