Le torri di Fraele

torri di fraele Bormio

Le Torri di Fraele sono uno dei luoghi più riconoscibili nei dintorni di Bormio, talmente importante che il comune di Valdidentro le ha volute inserire nello stemma comunale.

La data della loro costruzione è incerta. Alcuni siti riportano che le Torri di Fraele – che sorgono a un’altitudine di quasi 2000 metri, sull’omonima vallata – furono create nel periodo visconteo, attorno alla fine del 1400. Legittimo è pensare che siano state costruite su avamposti militari già esistenti, e quindi alcuni storici fanno risalire la loro costruzione attorno all’ottavo secolo dopo Cristo, in pieno periodo longobardo.

stemma comune valdidentro

Lo stemma del Comune di Valdidentro

Posizionate sulla storica via imperiale d’Alemagna, le Torri di Fraele sono – o forse è meglio dire erano… – l’avamposto militare più avanzato del sistema difensivo bormino. Il Duca di Milano le rinforzò nel 1481, ma ciò non bastò a difenderle dall’assalto dei Grigioni, che le distrussero verso la fine del 1400.

Quando le Torri di Fraele caddero – febbraio 1487 – non fu senza lottare. I Grigioni, che avanzavano verso la Magnifica Terra da Livigno, trovarono nei bormini degli avversari formidabili, per nulla decisi ad arrendersi.
I bormini, con l’astuzia tipica che contraddistingue i valtellinesi, crearono trappole e trabocchetti per far precipitare i cavalieri nemici nel burrone sottostante. I cavalieri svizzeri che non perirono nella caduta vennero finiti a colpi di mazza, tanto che la leggenda narra che, per molte ore, urla strazianti riecheggiarono nella valle e i fiumi si tinsero di rosso. Anche per questo motivo il canalone che da dalle Torri di Fraele scende verso Pedenosso e Isolacci viene definito Burrone dei morti.

Oggi le Torri di Fraele sono poco più che dei ruderi anche se quella occidentale – due piani con ingresso ad arco e tre feritoie – è meglio conservata rispetto alla sorella orientale.

Gli amanti della bicicletta possono vederle da vicino, seguendo la strada principale. I turisti che non conoscono il percorso, che parte direttamente da Bormio, lo possono trovare nella nostra sezione di bike trail.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *