Bike Trail: Bormio – Torri di Fraele

bormio torri fraele

Zona: Bormio
Tipo di bicicletta: Bici da corsa; mountain bike
Partenza: Bormio – Funivia, nei pressi dell’Hotel Nevada
Dislivello: 910 m
Distanza percorsa: 28 km
Difficoltà: Media

Route 2,229,666 – powered by www.bikemap.net

Dopo un percorso misto, da fare con la mountain bike, questa volta facciamo una bella salita su strada che ci porta da Bormio alle Torri di Fraele, nei pressi del Lago di Cancano. Questo percorso è per tutti: utilizzato dai ciclisti professionisti nei giorni di defaticamento e dagli amatori che vogliono una salita di non troppo impegnativa ma molto panoramica.

La partenza
La partenza del trail è a Bormio, in zona funivia. Per tutti quelli che arrivano in macchina si può sfruttare l’ampio parcheggio della funivia, non ci dovrebbero essere problemi.

Il percorso
Dopo aver inforcato la bici in zona funivia, nei pressi dell’hotel Nevada, si seguono le indicazioni per Livigno. Arrivati al bivio si può scegliere di fare la strada alta o quella bassa. All’andata – svoltando a destra – prendiamo quella alta, che passa da Fior D’alpe, in Valdidentro.

Proseguendo la salita, seguire la segnaletica per i Laghi di Cancano su una strada perfetta e recentemente asfaltata. Arrivando in cima, alle famose torri di Fraele (2045 m.) si può godere di un fantastico panorama su tutta la vallata di Bormio.

Torri di Fraele - Bormio

Una vista delle Torri di Fraele a Bormio

Sulla strada del ritorno, al bivio di Premadio, svoltare a destra e prendere la strada bassa che passa per San Gallo, che vi riporterà al punto di partenza.

La durata dell’intero percorso – calcolata sulla base di un ciclista amatoriale con bicicletta da corsa – è di circa un’ora e trenta minuti.

Scarica il percorso GPS
BT – Bormio – Torri di Fraele

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *