Short track. La scuola di Bormio va sul podio!

Short track Bormio Bronzo

Quattro ragazze – tutte passate dal Palaghiaccio di Bormio e allenate dal mitico Adelio Antonioli – hanno conquistato il terzo posto in classifica nella prima tappa della Coppa del Mondo di short track svoltasi in Cina.

Arianna Fontana, Lucia Peretti, Martina Valcepina ed Elena Viviani hanno ceduto solo alle asiatiche della Corea del Sud e alle cinesi, squadre che da sempre si piazzano ai primi posti delle competizioni internazionali. Le quattro ragazze hanno anche migliorato il primato italiano di short track sui 3000 metri, durante le qualificazioni, facendo fermare il cronometro sul 4’08”113.

Ottime anche le prestazioni in campo singolo per le valtellinesi. Martina Valcepina ed Elena Viviani sono state eliminate nelle qualificazioni, ma sono comunque nelle migliori sedici al mondo (distanza 1000 m.). Ancora meglio ha fatto Arianna Fontana che – in una distanza che solitamente non ama – è riuscita a chiudere a un passo dal podio, finendo quarta.

Grande soddisfazione per la Bormio Ghiaccio, società che ormai da anni fa da serbatoio alla nazionale di short track, e per l’allenatore Adelio Antonioli, che ha seguito con passione la gara delle sue ex allieve.

“Hanno gareggiato bene, eliminando nelle qualificazioni una squadra solida come l’Olanda. In finale sono state brave ad approfittate della presenza, nella squadra canadese, di un anello debole nel quartetto e conquistare una medaglia di bronzo. In vista dei Giochi Olimpici siamo tra le squadre che possono puntare alla medaglia. Al momento Cina e Corea hanno un altro passo, ma la storia ci ha insegnato che la sorpresa può sempre essere dietro l’angolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *