Detersivi fai da te: facciamo il sapone!

detersivi fai da te sapone

Si chiude domani sera il ciclo di tre appuntamenti legati alla creazione di Detersivi fai da te, organizzati dal Sistema Museale della Valtellina, nell’ambito del ciclo di incontri Museo Tempo Libero 2013/14.

L’ultima lezione – mercoledì 7 maggio 2014, dalle 20.45 in avanti, al Museo Civico di Bormio – insegnerà ai partecipanti a fabbricarsi il sapone fatto in casa.
Per produrre il sapone non servono molti materiali, ma bisogna fare molta attenzione a pesarli con cura e a utilizzare solo attrezzature adeguate. Generalmente gli esperti saponieri lavorano in cucina, dove possono trovare tutti gli attrezzi: bilancia, cucchiai per mescolare, caraffe, pentola per bollire, termometro e frullatore. Le caratteristiche fondamentali delle attrezzature sono sostanzialmente due: resistere a temperature di circa 100° centigradi e non essere attaccabili dalla soda. Bandite tutte le pentole in rame, ferro, alluminio, plastiche molli e con rivestimenti anti aderenti.

detersivi fai da te bormio

Il sapone fatto in casa inquina meno!

Per avere informazioni più dettagliate e consigli sulla scelta degli oli e dei grassi da utilizzare, per ottenere un sapone ecologico e profumato, venite all’ultimo appuntamento di Detersivi fai da te, domani sera. Il costo della singola lezione è di 10 euro, il numero massimo di partecipanti è fissato a trenta.
Ulteriori informazioni si possono avere chiamando l’Ufficio Cultura del Comune di Bormio (0342.91.22.36) oppure la Biblioteca di Bormio (0342.91.22.29).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *