Bambini, facciamo sci di fondo a Bormio!

Sci di fondo Bormio

La Bormio invernale è nota per le terme – si sa, vanno in tutte le stagioni! – e per la famosissima Pista Stelvio, quella dove ogni anno si disputa una gara di Coppa del Mondo di sci. Lo sci di fondo invece non è proprio la “specialità della casa” anche se ci sono piste bellissime sparse nel circondario, soprattutto quella di Santa Caterina.

Nell’attesa di scoprire, nelle prossime settimane, quali sono le piste migliori per gli appassionati della disciplina, andiamo a vedere quello che si può fare come sci di fondo a Bormio città.

L’unica pista disponibile è chiamata Pista Alute e si trova vicino alla partenza della funivia per Bormio 2000, nella piana agricola del paese. Scopriamola insieme alla simpaticissima Michela Pozzi, maestra di sci di fondo che lavora con la Scuola Sci di fondo Alta Valtellina.

La Pista Alute è un tracciato lungo circa 2/3 km, non molto impegnativo. Il vantaggio – oltre che essere vicino al centro cittadino – è che è una pista molto facile, con dislivelli lievi, adatta anche ai principianti della disciplina. Oltre a questo non va trascurato il fatto che è anche illuminata, quindi consente la pratica dello sci di fondo a Bormio anche dopo cena. Purtroppo, trovandosi a Bormio città, è fruibile solo nei periodo invernale, ossia dalla metà di dicembre alla metà di febbraio.

La pista di sci di fondo a Bormio è perfetta soprattutto per i bambini. Durante il periodo delle vacanze di Natale si organizzano sempre corsi e lezioni private per i piccoli che vogliono provare. “Lo sci di fondo è uno sport ideale per i bambini – conclude Michela – perché è sano, si pratica all’aria aperta e, se il gruppetto è quello giusto, anche molto coinvolgente. L’approccio con cui proporlo è molto giocoso, adatto veramente a tutti.”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *