Lucio Da Zanche. Vent’anni a tutta velocità.

Lucio da Zanche Bormio

A lui piace definirsi un pilota eclettico, un gentleman driver di quelli temerari che, come accadeva una volta, si confrontano senza paura in diverse categorie e discipline. Un amante dei motori.

C’è un Lucio Da Zanche che conoscono tutti. Albergatore di Bormio quarantenne con due figlie che adora, Giulia e Giorgia. C’è un Lucio Da Zanche che invece si conosce meno, specie nella Magnifica Terra: il pilota affermato e pluricampione.

Sono ormai quasi vent’anni che Lucio ha preso in mano il primo volante di kart, quello che lui definisce “il mio primo amore e una grande scuola di guida. Appena posso cerco di tornare a guidarli, sono il miglior allenamento possibile.”

La carriera di Lucio Da Zanche però non si ferma ai kart. Passa dalle sport prototipo e poi incontra il vero amore – motoristico, si intende… – della sua vita: le Porsche. Da oltre dieci anni il pilota di Bormio sfreccia sulle vetture tedesche, conquistando il titolo italiano Rally su autostoriche nel 2011 – bissato nel 2012 – che Lucio tiene a condividere con tutte le persone del suo team.

Lucio Da Zanche rally

Lucio Da Zanche duranta una gara

Ho vinto con la mia Porsche 911 RS ma non sarei mai riuscito in questa impresa se non avessi avuto un gruppo unito alle mie spalle. La Pentacar dei F.lli Melli mi ha messo in mano una vettura perfetta e il mio navigatore Romano Belfiore è stato un aiuto indispensabile.

Purtroppo la stagione 2013 di Lucio Da Zanche non è stata come le precedenti, anche a causa della sfortuna. “Una serie di eventi negativi mi ha impedito di ottenere i risultati che avevo dimostrato di valere il biennio precedente. Nonostante tutto ho lottato sino alla fine e ci ho creduto fino al rally dell’Elba dove ho corso al meglio. Purtroppo non è bastato per confermarmi campione.

Se dal punto di vista dei risultati non è riuscito a confermarsi, Lucio avrà l’occasione di chiudere la stagione al Monza Rally Show con una Porsche 911 SC/RS Gruppo B, curata ancora dai F.lli Melli. Più che una gara, quello di Monza è sostanzialmente un premio che lo porterà a confrontarsi con molte personalità del mondo dello spettacolo e dello sport, non ultimo Valentino Rossi.

Dal 22 al 24 novembre 2013, presso l’Autodromo di Monza, alle note della grande Chantal Galli, Lucio Da Zanche porterà l’orgoglio bormino sulla pista più famosa d’Italia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *