Le Terme a Bormio, un po’ di storia

Terme a Bormio - storia

Una delle attrazioni principali della Magnifica Terra è senz’altro la presenza delle acque termali. Le Terme a Bormio sono note sin dall’antichità, con le nove sorgenti che sgorgano direttamente dal Monte Reit. La benefica acqua zampilla con una escursione termica che va dai 38° ai 41° centigradi.

Il ritrovamento di una stele votiva raffigurante una divinità che tiene in mano un tridente sormontato da un pesce è probabilmente la prova che le Terme a Bormio fossero note molto prima del medioevo. Questo reperto è stato classificato come risalente a prima della nascita di Cristo, di possibile fattura etrusca.
Anche Plinio, nella sua Naturalis Historia, parla di “sorgenti stupefacenti per il calore delle acque”, riferendosi quasi sicuramente alla zona di Bormio.

I Bagni Vecchi risalgono sicuramente all’alto medioevo, come si evince dalla presenza della chiesetta di San Martino. Nel 1612 don Lino Versichetti decantava le proprietà delle acque termali che “sanavano le sciatiche, dolori artetici, gotte, podagre fredde et ogni catarro.

Con l’apertura della strada dello Stelvio venne poi l’idea a Carlo Donegani di costruire un’altra stazione di terme a Bormio, a circa un Km dai Bagni Vecchi. Quelli che attualmente sono chiamati Bagni Nuovi furono inaugurati nel lontano 1836, assieme all’Hotel di lusso. L’ultima stazione termale, quella costruita nel centro di Bormio, è nata solo nel 1913 grazie a una iniziativa popolare.

Nelle prossime settimane andremo ad approfondire meglio storia, leggende e curiosità delle terme a Bormio. Voi ne avete provato l’acqua benefica?

1 Comment

  1. Sonia

    5 novembre 2013 at 16:25

    Non ho mai provato ma mi piacerebbe molto!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *